
Il Segni New Generations Festival è tra le manifestazioni più apprezzate e seguite a livello europeo. Giunta alla 17ma edizione, la rassegna, organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, vi aspetta a Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre 2022 con un calendario di proposte molto interessanti, fruibili dal vivo e online sulla piattaforma segninonda.org. Potrete scegliere tra più di 200 appuntamenti: spettacoli, laboratori, parate in bici, eventi speciali e green, attività per le scuole e le famiglie divise per fasce d’età (dai 18 mesi ai 18 anni e oltre).
Edizione 2022
L’appuntamento con il Segni New Generation Festival è un evento atteso da molte scuole e famiglie che in questi anni ne hanno apprezzato la ricchezza e la varietà degli spettacoli. Come ogni anno troviamo un personaggio simbolo della manifestazione che per l’edizione 2022 è la formica, disegnata da Barbara Mazzolai, ingegnere e biologa che dirige il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. La scelta della formica come simbolo vuole evidenziare due caratteristiche di questo animale: la grande socialità e la capacità di cooperazione che permette di fare grandi cose. Sono le stesse qualità che meglio descrivono lo spirito dell’edizione 2022 del Segni New Generation Festival.
Novità
La 17ma edizione del Festival presenta una grande novità. Ci sarà infatti una nuova struttura a padiglioni, per permettere di vivere il Festival in modo nuovo. Sarà una esperienza più coinvolgente – dal vivo e in digitale – che permetterà di entrare meglio in relazione con i paesi ospiti del festival: Olanda, Francia, Norvegia, Canada, Belgio e Italia.

In foto: Hamelin Factory
Spettacoli
Come nella tradizione del Festival, sono tantissimi gli spettacoli internazionali in calendario. Saranno presenti artisti provenienti dalla Francia (come Click! che gioca con arte e fotografia), da Norvegia e Paesi Bassi (con le risonanze di Klank e le atmosfere western di Lucky Luuk) e dal Canada con Le criard. Parteciperanno prestigiose produzioni tout public italiane tra cui Factory Compagnia Transadriatica con Paloma e Hamelin, La Baracca – Testoni Ragazzi con Tagram e #Fragili, Accademia Perduta con Le nid o Teatro Telaio con l’installazione esperienziale Arcipelago.
Programma per tutte le età
Una caratteristica che contraddistingue il Segni New Generation Festival è quella di proporre un programma così ampio da vantare proposte per tutte le fasce d’età. Ci sono spettacoli per piccolissimi a partire dai 18 mesi ma anche un intero programma di spettacoli per adolescenti (programma TEEN) che tocca anche temi attuali come l’ambiente.
Contenuti digitali
Il festival offre anche tanti contenuti extra e di formazione accessibili online sulla piattaforma segninonda.org. È una proposta dedicata non soltanto al pubblico di bambini e ragazzi, ma anche ad insegnanti, genitori, operatrici ed operatori culturali che potranno trovare molti contenuti interessanti.

In foto: Tangram
Informazioni pratiche
Gli spettacoli del Segni New Generation Festival si terranno dal vivo a Mantova (dal 29 ottobre al 6 novembre 2022). Molti contenuti saranno fruibili online sulla piattaforma segninonda.org. Tutti i dettagli del programma sono disponibili su segninonda.org – segnidinfanzia.org.
In collaborazione con l’Associazione Segni d’Infanzia
Lascia un commento