
Nelle attività ispirate al Reggio Children Approach il materiale ha un ruolo importante diventando oggetto di studio e di ispirazione creativa. Lo spazio assume di conseguenza l’incarico di incuriosire e facilitare le attività dei bambini. In queste immagini potete vedere alcuni spazi creativi per bambini in stile Reggio Children da cui trarre ispirazione.
Atelier Reggio Children
L’atelier è uno spazio creativo che offre una varietà di materiali da esplorare e sperimentare. Si tratta di stanze, armadi o tavoli in cui i bambini possono scegliere cosa fare con ciò che trovano a loro disposizione. Possiamo allestire un atelier con un tema: frutta e verdura, colori, sabbia, materiali di riciclo, ecc.
Giocare con la sabbia

Credits: Katemariagolding.wordpress.com
La sabbia è un materiale natura che permette non solo di realizzare costruzioni e percorsi, ma anche di sperimentare come si comporta in condizioni diverse. Possiamo mettere a disposizione imbuti e contenitori per i travasi, animali e mezzi di trasporto per creare personaggi, acqua e piccoli oggetti per creare miscele.
Sperimentare oggetti naturali

Credits: Fairydustteaching.com
La natura ci offre legni, cortecce, bastoni, pigne, ghiande, semi e molti altri oggetti che possiamo utilizzare come materiale creativo.
Studiare la natura

Credits: Sprouts.co.th
La natura non è solo materiale creativo ma anche oggetto di studio. Mettiamo a disposizione piante, vassoi di oggetti naturali, vasi per i fiori freschi, cornici a doppia faccia per osservare fiori e foglie controluce.
Tavolo degli specchi

Credits: Theimaginationtree.com
Gli specchi ci permettono di sperimentare non solo la riproduzione dell’immagine, ma anche la moltiplicazione della stessa. Con oggetti trasparenti o solidi possiamo provare giochi ottici o comporre mosaici e mandala per vederli riflessi.
Libri utili
GUARDA ANCHE: Corsi sull’approccio Reggio Children
Lascia un commento