I petali dei fiori sono un materiale che possiamo usare nelle attività dei bambini. Nel ciclo di vita della pianta i petali si seccano e cadono. Possiamo raccoglierli e conservarli per i travasi, i puzzle sensoriali o altre attività creative. Qui vi suggerisco una attività con i fiori ispirata alla primavera.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sull’estate
Ho disegnato la sagoma di un albero su una base di cartone. Con il taglierino ho inciso il disegno lasciando solo la cornice. Ho incollato sotto una seconda base di cartone delle stesse di misure della prima. In questo modo ho ottenuto una tavola con il disegno di un albero da usare come contenitore.
In questa attività l’albero si colora riempiendo la sagoma con oggetti e materiali a piacere. Possiamo utilizzare i materiali non strutturati o semi e palline di carta come nei puzzle sensoriali. Il nostro albero potrà avere colori diversi a seconda della stagione.
Con i petali secchi dei fiori possiamo colorare un albero estivo. Ho raccolto i petali di gerani, tagete e azalea dal mio balcone. Erano già secchi e per aiutare la pianta li avrei comunque tolti. Invece di buttali li ho conservati in tre ciotoline separate finché sono diventati sufficienti per colorare il mio albero.
La stessa sagoma potrà essere utilizzata nelle prossime stagioni per rappresentare la natura con la creatività. Useremo ogni volta materiali diversi, magari anche non tutti naturali.
Oltre alla creatività in questa proposta si esercita molto la motricità fine per la raccolta e il posizionamento dei petali. Può diventare un’attività di travaso mettendo a disposizione cucchiaini, imbuti, ciotole, palette. Avendo scelto una sagoma dell’ambiente naturale sarà anche un invito a osservare la natura attorno a noi, chiedendosi stagione dopo stagione come cambiano i colori e le caratteristiche degli alberi.
Lascia un commento