Le esperienze adrenaliniche hanno molto successo tra i ragazzi. Durante l’adolescenza tutto ciò che libera adrenalina ha una forte presa. Spesso i ragazzi cercano queste esperienze in modo rischioso. Possiamo proporre di fare esperienze adrenaliniche in famiglia, durante le vacanze o in una occasione speciale. Sarà un modo per divertirsi insieme e soddisfare la fame adolescenziale di adrenalina ma senza correre rischi. Cosa possiamo proporre? Ecco una lista di attività sportive e di gioco da tenere presente per cercare dove praticarle vicino a casa o in vacanza.
In questa lista non inserisco gli sport estremi, ma solo esperienze che possono essere alla portata di tutti: non eccessivamente costose, con diversi livelli di difficoltà, adatte alle famiglie (età diverse e agilità differenti).
1.
Parchi avventura
In Italia abbiamo tanti parchi avventura con percorso adatti anche ai ragazzi più grandi. Carrucole, ponti tibetani, percorsi sospesi e lanci sapranno soddisfare la voglia di adrenalina.
2.
Go Kart
Le piste di kart simulano i percorsi di formula uno regalano emozioni ad alta velocità. La potenza dei kart per uso amatoriale non è molto alta e si accede solo con le dovute protezioni. È una bella sfida da fare in famiglia.
3.
Parchi divertimento
Nei parchi di divertimento troviamo molte attrazioni adrenaliniche: montagne russe, gommoni in acqua, scivoli, ecc.
GUARDA ANCHE: I più bei parchi divertimento in Europa
4.
Parchi acquatici
Alcuni parchi acquatici sono accessibili anche nei mesi freddi perché hanno un percorso di scivoli al coperto. In estate è sicuramente più facile trovare parchi aperti vicino ai luoghi di vacanza.
5.
Bob invernale e su erba
L’emozione di scendere in discesa sulla neve con il bob si può provare anche in estate. Gli impianti di bob estivo non sono molti ma ci sono. Li trovate come “bob su erba” o “bob su rotaia”.
6.
Escape room
Le escape room sono arrivate in Italia qualche anno fa ma si sono talmente evolute da fare di Milano la capitale delle escape room. Si tratta di stanze a tema da cui si esce solo risolvendo gli enigmi. È divertente da fare in gruppo.
7.
Mountain bike su pump track
Una escursione in mountain bike è già abbastanza divertente da incuriosire i ragazzi, ma per aggiungere un po’ di adrenalina provate a cercare se nella vostra zona ci sono “pump track”. Sono percorsi con dune e discese da fare in MTB. La versione più avventura è la pratica del downhill, di cui si possono trovare anche percorsi per principianti.
8.
Paint ball
Si gioca all’aperto con tute mimetiche e fucili che lanciano bussolotti di vernice. Gioco di simulazione dell’attività dei military marines che piace se fatto in tanti. I bussolotti pur non facendo veramente male possono essere fastidiosi e lasciare qualche livido. Alternative simili che si possono trovare localmente sono i “campi di softair” o “laser game”.
9.
Arrampicata
La diffusione dell’arrampicata come attività sportiva anche per bambini e ragazzi ha visto emergere pareti adatte ai principianti sia al chiuso sia all’aperto. Ci sono palestre in cui è possibile sfidarsi per la conquista della cima restando sempre in sicurezza.
10.
Escursioni in montagna
Conquistare la vetta affascina l’uomo da sempre. Per quanto possa essere faticoso un sentiero, il premio di vedere le cime dall’alto ripaga ogni sforzo. Spesso ci sono vicino a casa percorsi adatti anche ai meno esperti che permettono di misurarsi con la montagna e conquistare panorami mozzafiato in cui cambia totalmente la prospettiva.
Lascia un commento