I biglietti di Pasqua sono progetti creativi che permettono di abbinare molte attività per bambini: creatività, motricità fine, scrittura. Ho raccolto alcune idee da usare come spunto. Sarà facile trovare la soluzione più adatta all’età dei bambini. Vediamo alcuni suggerimenti per biglietti di Pasqua da realizzare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Idee creative sulla Pasqua per bambini
Biglietto con le uova
L’idea di realizzare un biglietto di Pasqua lascia spazio a molte altre attività, come questa sui colori e sugli accostamenti cromatici. Qui il biglietto da stampare e l’attività sui colori.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla Pasqua
Biglietto con le impronte
Le impronte delle mani diventano le orecchie del coniglio. Aggiungendo al volto un doppio strato si può ottenere un biglietto di Pasqua.
Biglietto con il collage
Si inizia disegnando il profilo di un uovo, da colorare applicando strisce di carta da pacchi o ritagli di giornale. La cornice da applicare definirà meglio la forma dell’uovo.
Biglietto con i timbri
Si appoggia la sagoma di un coniglio sul foglio e si tampona sovrapponendo colori a piacere. Rimossa la sagoma il contrasto lascerà l’immagine del coniglio.
Biglietto con intrecci
La tecnica del telaio ci permette di riempire il disegno dell’uovo con un intreccio di fili colorati. È una grande attività di motricità fine che permette di realizzare un bel biglietto di Pasqua.
Biglietto con i fili
Il biglietto è composto da due parti: il biglietto vero e proprio con l’intaglio a forma di coniglio e un cartoncino inserito all’interno sul quale sono stati avvolti fili di lana di colori diversi. A completare il biglietto di Pasqua si aggiunge il pom pon del codino.
Biglietto pop up
Le singole parti del biglietto di Pasqua sono semplici. Incollate all’interno del biglietto in direzione opposta all’apertura creano l’effetto pop up che piacerà molto ai bambini.
Biglietto con sorpresa
Una piega in orizzontale nel biglietto permette di nascondere il disegno di un pulcino. Comparirà a sorpresa solo quando verrà a aperto.
Lascia un commento