Durante l’inverno passiamo più tempo in casa ma vorremmo il gioco dei bambini non ne risentisse. Ecco un’idea semplice da realizzare: gli sci di cartone! Basta uno scatolone, un nastro e siamo pronti a divertirci.
Occorrente:
- scatola di cartone
- nastro colorato
- forbice
- taglierino
Procedimento
Realizzare gli sci di cartone è così semplice che ci vuole quasi più tempo a dirlo che a farlo. Tagliate i lati lunghi della scatola di cartone. Valutate le misure in base al piede dei bambini. Arrotondate la punta e praticate due tagli che diventeranno i passanti per il nastro. Se riuscite a bloccare il nastro senza fare un nodo potete fissarlo sulla parte inferiore dello sci, diversamente lo annoderete sopra la pianta del piede. Prendente le misure in modo che sia un nastro in grado di bloccare il piede come la fascia di una ciabatta.
Gli accessori sono parte del gioco del far finta: guanti, cappello e bacchette. Come bacchette da sci potete usare i bastoni della scopa e dello spazzolone.
Come renderlo un gioco divertente
Scivolare sulle piastrelle di casa potrebbe già essere più che divertente per i bambini. Se il cartone è poco resistente, rinforzatelo con due strati e applicate come suola un foglio di carta da cucina per farli scivolare meglio. Chi rischia di perdere lo sci può essere aiutato legando un nastro che dalla fascetta sopra il piede arrivi ad altezza delle mani, in modo da poterli sempre tenere al lazzo. Per rendere il gioco più divertente tracciate a terra un percorso con oggetti da aggirare, ostacoli e corsie delineate con il nastro adesivo di carta.
Lascia un commento