Durante gli anni della scuola superiore i ragazzi ricevono liste di letture come compito. Molto spesso si tratta di classici e libri per adulti che possono avere un collegamento con gli argomenti trattati in classe. Come esercizio di lettura e spunto di riflessione possiamo suggerire anche libri per ragazzi con temi contemporanei. In questa lista troverete libri che hanno come protagonisti ragazzi adolescenti. Si parla dei problemi della loro età ma anche di temi attuali.
Libri per 15-17 anni
Come in ogni selezione di libri da consigliare scegliamo storie i cui protagonisti sono vicini all’età dei lettori o che raccontino tematiche che li riguardano da vicino. Alcune proposte interessanti sono anche nella lista di libri per ragazzi di 13-14 anni, sapendo che non esiste un vero spartiacque nell’indicazione dell’età. I temi possono essere molteplici, ma in questo elenco – data la premessa – tratteremo soltanto storie che raccontano qualcosa di importante, che fanno pensare e qualche volta propongono una visione ironica dell’adolescenza.
Qualcosa ci inventeremo – I genitori muoiono in un incidente stradale e due fratelli adolescenti rimangono a vivere da soli nella loro casa. Lo zio fa da tutore perché sono ancora minorenni e non riesce a convincerli a trasferirsi da lui. La voglia di indipendenza si scontra con tanti piccoli problemi quotidiani che messi insieme possono essere travolgenti, ma anche far crescere tanto.
Il mio inverno a Zerolandia – Stare con gli altri è importante per gli adolescenti, ma ce ne sono anche alcuni che preferiscono stare da soli. È la storia di Alessandra che dopo la morte della madre va a vivere dalla nonna. Dovrebbe farsi una nuova vita, ma preferisce stare da sola, come quel ragazzo seduto da solo in fondo alla classe. L’amicizia può essere fatta anche di silenzi, o almeno iniziare così.
Crack! Un anno in crisi – Alcune famiglie si scoprono simili solo quando c’è una difficoltà che le unisce. In caso li accomuna il fatto di avere ognuno una difficoltà, tanto grande da stravolgere la vita di ognuno di loro. Finché i problemi vengono a galla: i figli ascoltano i problemi al lavoro dei genitori e i genitori si riescono a mettere nei panni dei figli. Un libro in si parla di affrontare i problemi, di famiglia e lavoro.
Scritto sulla mia pelle – Nel momento in cui sua madre scappa di casa, Stefano si ritrova con un padre avvolto dal suo silenzio, un fratellino e un nonno ammalato. Il suo mondo diventa sempre più povero di figure di riferimento, solo Elisa lo capisce e lo sostiene quando cercherà di rimettere insieme una famiglia che sembrava a pezzi.
Non restare indietro – Sembrava solo una gita scolastica sulle tracce dell’olocausto, ma organizzarla era una associazione con un chiaro obiettivo: evitare che possa ripetersi una tale tragedia. I ragazzi si trovano coinvolti in una vera esperienza formativa che lascerà il segno.
Dov’è finita Audrey? – C’è un aspetto del bullismo di cui si parla poco nei libri: riprendersi psicologicamente anche quando i bulli sono stati puniti e la vicina dovrebbe essere chiusa. Ciò che affronta Audrey è un banco d’esame per tanti aspetti simile a quello dei suoi coetanei. Leggere le sue riflessioni è un grande esercizio per imparare a comprendere le fatiche degli altri.
Il liceo classico deve morire – Un racconto divertente che affronta con ironia le tragicomiche avventure di un adolescente al liceo.
Oggi forse non ammazzo nessuno – Non è semplice crescere tra due culture, soprattutto quando una è bersaglio di pregiudizi. Il sottotitolo anticipa l’ironia del racconto: “Storie minime di una giovane musulmana, stranamente non terrorista”.
Gli squali – È bello sognare di diventare famosi e guadagnare tanti soldi grazie al web. Youtuber, instagrammer, programmatori di app e piattaforme spesso sono adolescenti, ma cosa succede quando arrivano davvero gli impegni di lavoro? Quanto si lascia indietro con il rischio di non poterlo più vivere? È davvero una bella idea pensare di entrare nel mondo del lavoro passando dalla finestra?
Ero cattivo – Si parla sempre meno del pericolo della droga e forse è un errore. I ragazzi che vogliono provare (o che iniziano) si nascondono dietro la sicurezza di poter smettere quando vogliono, ma la realtà non è così. Un libro che racconta il lungo cammino di un ragazzo per uscire da un mondo in cui non doveva entrare.
Joe Schuster. È la storia dei due fumettisti che inventarono Superman. Una graphic novel che descrive da dove è nata l’idea, quali valori caratterizzavano quell’epoca e le tante traversie dei grafici che ci lavorarono.
ALTRI TITOLI:
- Anche gli alberi bruciano – Lorenza Ghinelli, BUR
- La regola dei pesci – Giorgio Scianna, Einaudi
- Frankly in love – David Yoon, Sperling & Kupfer
- Almeno il cane è un tipo a posto – Lorenza Ghinelli, Rizzoli
- Cosplay girl – Valentino Notari, Mondadori
- L’ultimo faro – Paola Zannoner, DeAgostini
- Non fate arrabbiare Petra – Riccardo Mauri, Paoline
- Tutto bene – Nicolas Paolizzi, Rizzoli
- Con o senza di noi – Valentina Sagnibene (DeAgostini)
Lascia un commento