La serie tv La Regina degli Scacchi ha risvegliato la passione per questo gioco. È una attività che stimola il ragionamento, per questo motivo spesso nelle scuole vengono proposti corsi di scacchi per bambini e ragazzi. Come proporlo anche a casa? Se non avete una scacchiera, può essere un’ottima idea regalo insieme a manuali per principianti che spiegano le regole degli scacchi.
Regole degli scacchi
Vi ricordate quando avete imparato voi a giocare a scacchi? In molte famiglie è stato un gioco da tavolo molto usato soprattutto in occasione delle festività. I bambini imparavano guardando i grandi durante le partite. Si iniziava dai nomi degli scacchi spiegando per ogni elemento come si può muovere sulla scacchiera:
- Re: si muove di una sola casella per volta, in orizzontale, verticale o diagonale; vince chi mangia il re dell’avversario (scacco matto)
- Regina: si muove dove vuole di quante caselle vuole, non può scavalcare i pezzi sulle caselle
- Torre: si muove di quante caselle vuole ma solo in orizzontale o verticale, non può scavalcare i pezzi
- Alfieri: possono muoversi solo in diagonale restando sul proprio colore, non possono scavalcare
- Cavallo: si muove solo a L (due caselle in una direzione e una in un’altra), può mangiare solo i pezzi posizionati sulla casella di atterraggio
- Pedone: si muove di avanti di una casella (2 se è la prima mossa di apertura partita), mangia solo in avanti diagonale, se arriva al margine opposto della scacchiera nel campo avversario si può trasformare a scelta in Regina, Torre, Alfiere o Cavallo.
Ci sono mosse particolari, che si possono attuare in precise condizioni. Se non le ricordate tutte, potrebbe essere utile adottare un manuale per principianti.
Libri sugli scacchi per bambini
Questi sono alcuni dei libri sugli scacchi per bambini che spiegano il gioco in modo semplice e divertente:
- Il libro degli scacchi per bambini
- Giochiamo a scacchi. Il gioco più bello del mondo spiegato ai bambini
- Il gioco degli scacchi
Scacchiera per bambini
Ai bambini piace usare le cose dei grandi, ma quando si tratta di giochi spesso preferiscono averne uno tutto per loro. Tra le nuove scacchiere per bambini troviamo articoli esteticamente così belli che oltre ad esercitare un forte interesse nei bambini sono splendidi regali e oggetti da tenere in casa.
Il mio primo gioco degli scacchi di Viliac
Ho scoperto questa versione del gioco degli scacchi curiosando su Instagram. Mi piacciono molto i singoli pezzi così decorati e curati nei dettagli e trovo che sia una bellissima scacchiera per bambini.
Un replica ispirata a La Pietra Filosofale con personaggi realizzati in plastica.
Va benissimo anche la classica scacchiera in legno. Se volete regalarla a un bambino, vi suggerisco la versione con il cassetto in cui riporre gli scacchi o le pedine da dama.
Giocare a scacchi online con amici
Vi piace l’idea di una sfida a distanza contro un vostro amico? Potrebbe essere una attività in cui coinvolgere i nonni o i compagni di classe. Accompagnate sempre i vostri figli nella registrazione ai siti di scacchi online perché molti richiedono l’iscrizione a pagamento:
- chess.com ha un periodo di prova gratuita di sette giorni, per sfidare un amico a distanza dovete registrarvi entrambi, selezionare “sfida live” e successivamente “trova amico”, il sito propone lezioni e mini corsi online che potrebbero essere interessanti per chi non ha mai giocato a scacchi
- scacchi-online.eu è gratuito, in italiano, permette di giocare a scacchi contro il computer oppure di sfidare altri vostri amici registrati alla piattaforma
- scacchieureka.com è molto più veloce perché permette di generare subito il link da condividere con un amico senza registrazione
Lascia un commento