Come si può proporre l’educazione ambientale ai bambini? Iniziamo con un libro, leggiamo una storia, magari uno di quei racconti capaci di coinvolgere e lasciare tanta speranza dopo aver girato l’ultima pagina. Ho trovato il titolo adatto: L’albero a scuola di Antonio Sandoval ed Emilio Urberuaga, edito da Kalandraka.
Un albo illustrato si rivela ancora una volta la soluzione più adatta per comunicare un messaggio coinvolgendo i bambini. La sinergia tra testo e illustrazioni è perfetta: il testo anticipa in poche parole la situazione e l’illustrazione la completa. Sono disegni ampi, con tanto spazio bianco che fa risaltare le figure centrali ma allo stesso accoglie il lettore che guarda e curiosa alla ricerca di dettagli.
La storia racconta di un bambino che nota un piccolo albero nel giardino della scuola e decide di prendersene cura. È gesto spontaneo, deciso forse come alternativa alle tante occupazioni dell’intervallo o forse per curiosità di scoprire cosa sarebbe accaduto. È un albero speciale: un albero che cresce solo se riceve attenzioni. Avete notato? Non parliamo di acqua e luce, ma di attenzioni e questa scelta ci porta alla lettura su un secondo livello: forse stiamo parlando non solo di alberi ma di empatia.
Da quel primo gesto nasce un progetto nella scuola, di cui non vi anticipo nulla per non togliere il gusto di scoprire da soli questo libro. Ciò che secondo me lo rende perfetto per un progetto di educazione ambientale sono le sue caratteristiche:
- l’iniziativa che parte da un bambino suggerisce che ogni lettore può provare a essere artefice del cambiamento
- la struttura circolare del libro offre tanti spunti: il ciclo della vita (non solo dell’albero), la conseguenza che ogni azione ha sull’ambiente e la consapevolezza che l’equilibrio ambientale è un cerchio di comportamenti corretti (se raccolgo la plastica nella differenziata si può riciclare, si risparmia materia prima, diminuisce l’inquinamento)
- gli spunti offerti dalla storia: la gentilezza gratuita, il coraggio di andare contro le scelte di altri meno attenti, la pazienza, l’ottimismo di poter fare qualcosa anche con piccoli gesti.
L’albero a scuola
di Antonio Sandoval ed Emilio Urberuaga
edito da Kalandraka.
Lascia un commento