Con la bella stagione passeremo molto più tempo all’aperto con i bambini. Ho preparato un piccolo gioco da proporre al parco, durante una passeggiata in campagna o semplicemente in giardino. Si tratta di una caccia al tesoro in cui i bambini dovranno trovare le erbe e i fiori spontanei rappresentati sulle carte delle nomenclature da scaricare.
Carte delle nomenclature di erbe e fiori spontanei
Maria Montessori ha dato molta importanza alle attività nella natura dei bambini. Stare all’aria aperta fa bene alla salute, allo sviluppo della vista e della motricità, ma è anche una occasione per incuriosirsi sui processi della natura, sulla vita delle piante e dei fiori. Partiamo dai fiori spontanei che possiamo trovare anche vicino a casa nostra.
Caccia al tesoro di fiori ed erbe spontanee
Scaricando le carte delle nomenclature su fiori ed erbe spontanee avremo un materiale da utilizzare in vari modi. Potremo fare una attività di sviluppo del linguaggio, concentrandoci sulle parole nuove, ma anche provandone la conoscenza cercandole in natura. L’osservazione del mondo che ci circonda è un’ottima base di inizio per costruire un bagaglio di conoscenze ed esperienze che verranno amplificate leggendo libri e studiando scienze.
Come proporre l’attività
In fondo alla pagina trovate il file da scaricare. Potete usare la pagina come riferimento nella ricerca dei fiori al parco. Andate in un parco e provate a cercare i fiori. Se la raccolta è consentita potete, raccoglierne un campione da portare a casa e pressare o provare a disegnare. La stampa può anche essere incollata su un cartoncino, separando immagini e vocaboli per proporli come attività di apprendimento dei vocaboli. In questo caso i bambini dovranno abbinare correttamente il nome giusto di ogni fiore. Lo stesso file può essere stampato in doppia copia per giocare a memory.
File da stampare: flashcards FIORI ED ERBE SPONTANEE
Se volete proporre attività di classificazione, potete scaricare altri set di carte delle nomenclature e proporre piccole quantità di carte alla volta che i bambini divideranno separando piante, fiori, verdure, frutta, ecc.
Lascia un commento