
La tombola di Natale è un classico in molte famiglie italiane. Dopo il pranzo di Natale si cerca un gioco da fare in casa con i bambini che coinvolga anche i nonni e tutti gli adulti. È un modo per stare insieme e divertirsi. Se siete stufi della solita tombola, qui trovate tanti altri giochi da fare a Natale abbastanza semplici per permettere a tutti di partecipare.
Le feste in famiglia sono belle perché si passa tanto tempo a chiacchierare, mangiare, ma anche a divertirsi insieme. I giochi da tavolo sono un ottima soluzione per intrattenere i bambini, ma ci sono anche tante altre attività adatte ai più piccoli ma anche ai più grandi. Dal momento che per i regali di Natale avremo tutti già speso abbastanza, vi suggerisco soprattutto giochi economici o a costo zero.
LEGGI ANCHE: I migliori giochi da tavolo
Giochi da fare in gruppo
Prima di guardare i giochi fai da te, passiamo in rassegna qualche idea forse tradizionale ma che potreste già avere in casa. Basterà adattare il gioco all’età e al numero dei partecipanti. Parliamo ad esempio di:
- carte da gioco (Rubamazzetto è adatto a tutti!)
- tombola
- giochi da tavolo per tanti partecipanti o squadre: Monopoly, Taboo, Trivial Pursuit
LEGGI ANCHE: Giochi da tavolo non tradizionali
Nomi, città, animali
Non ho mai scoperto se questo gioco ha un vero nome, ma sicuramente lo conoscete tutti: ogni partecipante ha un foglio su cui è disegnata una tabella. Nelle colonne della tabella si scrivono le categorie: nomi, città, animali, cibo, ecc. Si sorteggia una lettera e ognuno deve trovare una parola che inizi con quella lettera da scrivere nelle rispettive categorie.
Vaso della fortuna
Questo gioco consiste in una pesca a sorpresa. Ogni partecipante riceverà un pacchetto regalo con all’interno un accessorio buffo da indossare. Se i regali sono stati scelti con ironia, sarà divertente vedere la faccia sorpresa di chi li riceve.
GUARDA ANCHE: Giochi da fare in casa con i bambini
Corsa dei bicchieri
Servono bicchieri di carta, fogli e un nastro adesivo. Si libera il tavolo da pranzo e si traccia il traguardo con il nastro adesivo. I partecipanti devono riuscire a oltrepassare il traguardo con il loro bicchiere capovolto che dovranno muovere solo con lo spostamento d’aria del ventaglio creato con il foglio che ricevono. Ai bambini piccoli possiamo fornire in alternativa una cannuccia.
Gara delle palline
Il giorno di Natale sarà facile trovare della carta da pacchi da accartocciare creando delle palline. Sul bordo del tavolo si posizionano dei recipiendi che avranno il ruolo di canestro (o porta da calcio) in cui dovremo riuscire a fare entrare la nostra pallina con un lancio solo.
LEGGI ANCHE: Come intrattenere i bambini al ristorante
Lascia un commento