Stimolare la fantasia nei bambini significa aiutarli a sviluppare la loro intelligenza, la capacità di vedere alternative e inventare soluzioni nuovi. Per i bambini la fantasia è attiva quando giocano, quando inventano storie, quando li lasciamo liberi di provare e sperimentare. Sarò bello ritrovare questa spensieratezza nei libri per bambini sulla fantasia.
Libri per bambini sulla fantasia
Ogni storia che troviamo nei libri è frutto della fantasia. Cosa rende diversi i titoli di questo elenco? Sono libri per bambini in cui la fantasia stessa è protagonista: stimola a inventare nuovi giochi, a sognare a occhi aperti, a lasciarsi trasportare dai sogni. Ciò che ogni genitore si augura di dare ai propri figli per essere passivi nel gioco e nei passatempi.
Non è una scatola. «Perché ti sei seduto in una scatola? Non è una scatola. Che cosa fai su quella scatola? Non è una scatola!». È un’auto, un aeroplano, il mezzo dei pompieri e tutto ciò che suggerisce la fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
La sedia blu. Bruscolo e Botolo camminano nel deserto, ad un tratto si imbattono in qualcosa di molto speciale di cui non comprendono bene l’uso e usano la fantasia per scoprirne lo scopo. Età di lettura: da 3 anni
Facciamo finta che ero. Chi vuoi diventare oggi? Un astronauta che si avventura nello spazio, una scimmietta felice o addirittura un acrobata del circo? Accendi la tua fantasia e trasformati in mille fantastici personaggi! Età di lettura: da 4 anni.
Viaggio. Una bambina sola fugge dalla noia disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. Attraverso le illustrazioni, lettori grandi e piccini saranno trasportati, a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso una meta sconosciuta. Età di lettura: da 4 anni.
Il buco con la storia intorno. Charlie trova un buco per terra e se lo mette in tasca. Pessima idea: gli cade tutto! Allora cerca di regalarlo. Prova con la sarta, con il carpentiere, con la signora delle ciambelle, ma non lo vuole proprio nessuno. “Questo buco non serve a niente” esclama Charlie. Ma il coniglio non è d’accordo! Età di lettura: da 4 anni.
Luna e la camera blu. Luna è una bambina tranquilla, troppo tranquilla per gli adulti che non sanno niente della ricchezza dei suoi sogni a occhi aperti e si preoccupano. Non sanno che a casa della nonna, durante il riposino Luna attraversa la tappezzeria della camera blu facendoci conoscere la sua vita interiore, piena di tenerezza e fantasia. Età di lettura: da 4 anni
Il mio magico pentolone delle meraviglie. Nel magico pentolone ribollono 21 storielle: buffe, assurde, paurose, sempre piene di meraviglia. Girando le alette di ogni pagina personaggi e situazioni si mescolano creando oltre 4 milioni di nuove combinazioni. Età di lettura: da 5 anni
Una storia molto in ritardo. Nella vita c’è chi aspetta la propria storia e chi invece prende l’iniziativa. E cambia le cose. Età di lettura: da 5 anni.
Il punto. “Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce”. Vashti dice di non saper disegnare. La sua maestra invece non la pensa così. Lei sa che c’è un impulso creativo in ognuno di noi, e dove c’è un punto c’è un inizio. Età di lettura: da 5 anni
Filo Magico. Una mattina Annabelle trova una scatola che contiene un filo di mille colori e comincia a intrecciare maglioni per tutti. Piano piano la grigia città in cui vive e i cuori degli abitanti si trasformano. Ma la voce si sparge e un arciduca vanitoso decide che quel filo magico dev’essere suo A ogni costo… Età di lettura: da 5 anni.
Lascia un commento