Quali libri possiamo consigliare a ragazzi di 11 anni che non amano leggere? I lettori appassionati hanno sempre una lunga lista di titoli nuovi a portata di mano, ma chi non ha simpatica per i libri da dove può iniziare? Abbiamo cercato i libri per ragazzi di 11 anni che ricevono più frequentemente commenti positivi e di genitori sorpresi di come i loro figli si siano appassionati alla lettura.
Storie di amicizia
Io e Kamo. Il professor Crastaing è burbero e severo. Egli non solo distribuisce punizioni come fossero caramelle, non solo ha sempre da ridire su tutto e tutti, ma obbliga i ragazzi a svolgere a casa temi dai titoli assurdi. Spirito di provocazione? Voglia di stupire? Possibile che un’intera classe, professore compreso, si ammali di crastaingite acuta, virus sconosciuto alla scienza medica, tuttavia grave e contagioso? Urgono provvedimenti!
La storia di Ulisse e Argo. Dopo vent’anni di guerra e d’avventura, Ulisse torna alla sua casa, nella pietrosa isola di Itaca. Vi torna fingendo d’essere straniero, nessuno deve riconoscerlo. E nessuno lo riconosce tranne Argo, il suo vecchio cane, che nel vederlo muore d’emozione e di tenerezza. Dal ciglio del duro Ulisse sgorga una lacrima. Che cosa legava i due, l’uomo e il cane?
GURDA ANCHE: Benvenuta alle medie, Nat
Libri di avventura per 11 anni
La strada più pericolosa del mondo. Questa è la storia vera di tre ragazzini e dell’incredibile viaggio che devono compiere perché hanno un sogno: andare a scuola. Per realizzarlo devono percorrere più di cento chilometri a piedi, immersi in una terra selvaggia e ostile, a quattromila metri di altezza. Tre ragazzini, quattro giorni fra montagne e sentieri insidiosi, lungo il corso dello Zanskar ghiacciato, fra rocce taglienti e venti artici. Nessuna comodità: solo cento chilometri a piedi lungo la strada più pericolosa del mondo. Per arrivare a scuola. Per arrivare ai propri sogni.
LEGGI ANCHE: Libri di avventura per ragazzi
La ragazza dei lupi. I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla.
Altri titoli:
- Ronja. Figlia di brigante di Astrid Lindgren (Mondadori)
Gialli per ragazzi
La stanza 13. La classe di Fliss va in gita scolastica, e tutto sembra procedere come al solito: i ragazzi che fanno chiasso, i professori che tentano di tenerli a bada, il via vai notturno da una stanza all’altra. Ma Fliss si rende subito conto che l’antico albergo nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: Fliss e i suoi amici affronteranno una terrificante avventura che non potranno raccontare a nessuno.
GUARDA ANCHE: Libri gialli per ragazzi
Il mistero del castello. Carlos è nei guai, l’agenzia investigativa di sua madre è in pieno fallimento. Troppi debiti da pagare, troppe sventure una dietro l’altra. Ma il peggio è che da quando la madre è a letto con l’influenza lui è l’unico in grado di prendere in mano la situazione. Carlos però non ha mai risolto nemmeno il più semplice degli indovinelli in vita sua, non è l’undicenne più indicato per condurre un’indagine. Ed è qui che entri in gioco tu, caro lettore. Proprio così, hai capito bene. Questo non è un libro come gli altri. Ti condurrà attraverso botole nascoste, tranelli e oscuri misteri da risolvere.
Altri titoli:
- La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron (Mondadori)
- Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd (Uovonero)
Storie in stile videogiochi
L’isola. Minecraft. Un naufrago approda su un’isola misteriosa, dove il paesaggio e le creature che lo popolano gli appaiono interamente costituiti da forme squadrate. La sua priorità è trovare del cibo e non diventare cibo per le altre creature che si aggirano nell’isola. In questo mondo non sempre le regole hanno un senso, ma il coraggio e la fantasia la fanno da padroni. Ci sono foreste da esplorare, tunnel sotterranei da saccheggiare e masse di non morti da sconfiggere. Solo allora il segreto dell’isola potrà essere rivelato.
La villa misteriosa. Un libro pieno di misteri e indizi da mettere insieme per comporre una pista logica, quella che porterà il lettore fuori dalla escape room.
GUARDA I: Libri ispirati ai videogiochi
Storie di ragazzi e ragazze
Girlz vs Boyz. Stella e Frances sono due fratelli che nutrono la stessa passione e sin da piccoli si sono dedicati allo stesso sport: il calcio. Il padre dei due ragazzi ha sempre incoraggiato Frances e ha sempre pensato che quella di Stella fosse solo imitazione del fratello. Eppure Stella non ha mai smesso di allenarsi e di giocare in una squadra femminile della sua città, diventando la migliore bomber in circolazione. Arrivata, però, a una svolta importante per la sua carriera, Stella si ritrova ostacolata dal fratello, che cerca di sminuire i suoi risultati davanti a tutti, compreso il ragazzo di cui è innamorata. Lei non ci pensa due volte e lo sfida a giocare una partita di calcio tra le proprie squadre, femmine contro maschi: chi vincerà?
Le ragazze non hanno paura. Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero dove Mario incontra Tata. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
LEGGI ANCHE: Libri ambientati nella scuola media
Altri titoli consigliati
- Una casa sulle ruote di Susin Nielsen (Il Castoro)
- Sentirai parlare di me di Sara Rattaro (Mondadori)
- La ragazza che legge le nuvole di Elisa Castiglioni Giudici (Il Castoro)
Lascia un commento