Chi ha già sperimentato l’inserimento di un figlio a scuola sa come funziona: i primi giorni è tutto bello e nuovo, poi arrivano i problemi. Ci sono bambini a cui non piace andare a scuola fin da subito, mentre altri non ci vogliono proprio andare. Come aiutare i bambini a parlare di scuola? Come affrontare questo momento ricco di emozioni? Un libro può essere una buona partenza per iniziare a parlarne.
Ogni grado scolastico ha i suoi ostacoli. Per i bambini che vanno all’asilo nido o allo scuola d’infanzia c’è il problema del distacco dai genitori. Per chi inizia la scuola primaria o secondaria di primo c’è una nuova classe da affrontare, con nuovi compiti e nuovi ritmi. L’inizio della scuola porta con sé un forte carico emotivo sia per i bambini sia per genitori. Parlarne insieme farà bene a entrambi. Le storie ci possono aiutare nell’avvio della conversazione: si commenta cosa avviene, ci si chiede se accade anche a noi o cosa faremmo al posto dei protagonisti. Aiuta dare un nome alle emozioni che proviamo e provarne a parlarne insieme. Ecco alcuni libri adatti a questo scopo.
Libri per i primi giorni di scuola
Pauline, Nina e Antoine oggi sono felicissimi: ricomincia la scuola e loro non vedono l’ora di rientrare in classe. Peccato che le mamme piagnucolano e la fanno tanto lunga! Ma si sa, il primo giorno di scuola è davvero durissimo per le mamme… Un albo irriverente e dolcissimo che affronta il rientro a scuola dei bambini (e delle loro mamme) con umorismo e leggerezza. Età di lettura: da 5 anni.
Un grande giorno per la scuola
Il primo giorno di scuola e tutti sono un po’ agitati, ma c’è qualcuno che lo è più di tutti: la scuola stessa! Quanti bambini. Cosa faranno quando arriveranno? Gli piacerà la scuola? Saranno gentili con lei? Dopo un difficile inizio, i giorni passano e la scuola si rende conto di non essere l’unica a dover affrontare l’agitazione dei primi giorni. C’è chi è molto timido, chi odia la scuola, chi combina pasticci. Ognuno ha le proprie preoccupazioni, ma a tutto si trova una soluzione. Età di lettura: da 4 anni.
Nel tragitto per andare a scuola, una bambina indugia tra il desiderio di scoprire il mondo, con la strada piena di vita, il bucato colorato che gira nelle lavasciuga della lavanderia automatica, i motorini rossi del pizza express – e il timore del rumore, delle macchine, di una realtà estranea, e soprattutto, del cancello della scuola che si profila in lontananza, con la folla accalcata di fronte. Ogni volta ritorna come un leitmotiv la formula magica per farsi coraggio: “Prendimi per mano, mamma!”. Arrivata nel cortile però, ci sarà un’altra mano ad attenderla, quella della sua compagna Marie che le darà la giusta fiducia per lasciarsi andare al mondo. Una lettura delicata che mette in luce i momenti più preziosi e intimi del rapporto quotidiano tra genitore e figlio. Età di lettura: da 4 anni.
Libri sulla scuola
Il mostro dei colori va a scuola
Il mostro dei colori è un po’ nervoso. Oggi è il suo primo giorno di scuola, e lui non sa cosa succederà. Non preoccuparti, Mostro! A scuola ti aspettano tante avventure e nuovi amici! Età di lettura: da 3 anni.
Un coniglio che racconta barzellette e un bambino che di notte vola sulla sua automobile. Un cuore timido e un animo intrepido. Una scuola popolata di dizionari chiacchieroni e di malinconici mappamondi. Un’avventura trasognata, attraverso aule e alfabeti, libri e banchi, pensata per accompagnare per mano i bambini nel grande mistero scolastico che li attende. Età di lettura: da 5 anni.
Oh, quante cose vedrai! – Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai. Età di lettura: da 4 anni.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini su accoglienza e integrazione
Che cos’è la scuola? – La scuola è uno spazio aperto anche quando è al chiuso. È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci. Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere. È un tesoro prezioso, da proteggere e amare. Età di lettura: da 5 anni
Storie sulla scuola
Dieci maestri deliziosi – Una classe molto divertente a cui la maestra dovrà insegnare un po’ di educazione e a contare. Età di lettura da 5 anni
La sciarpa più lunga del mondo – C’è una scuola così bella e amata che tutti la chiamano Felice. Ma c’è una minaccia in agguato… Una storia che parla di un progetto comune, di scambi generazionali e dell’unione, che fa sempre la forza. Età di lettura: da 6 anni
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento