L’infanzia è il periodo della vita in cui è più facile fare nuove amicizia. I bambini cercano spontaneamente le relazioni con i coetanei, spinti dal gioco e dal divertimento. Nella loro spontaneità a volte manca qualche ingrediente per rendere l’amicizia con un coetaneo una relazione positiva. I libri per bambini sull’amicizia affrontano questi aspetti e possiamo usarli per parlarne con i bambini.
GUARDA ANCHE: Spiegare l’amicizia con i libri per bambini
Libri per bambini sull’amicizia
Molte storie raccontate nei libri per bambini trattano il tema dell’amicizia: spesso sono amici i protagonisti che condividono avventure e misteri, o diventano amici i bambini che prima erano rivali. Ci sono in particolare alcune storie che affrontano momenti particolari dell’amicizia: farsi nuovi amici, accettare il diverso, gestire un litigio o rifiutare le regole imposte dai bulli. Questi sono i libri da cui possiamo trarre spunti di discussione con i bambini.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sullo spirito di gruppo
Amicizia significa accettazione
Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni è un classico tra i libri per bambini che si presta a spiegare che l’amicizia è accettazione dell’altro e disponibilità a lasciarsi trasformare in persone nuove. La relazione positiva è basata sullo scambio reciproco, sull’apertura al diverso come occasione per migliorarsi. Età di lettura: dai 2 anni
Amicizia significa saper gestire i conflitti
Sei corvi di Leo Lionni. Un contadino lavora nel suo campo di grano mentre sei corvi affamati lo osservano da un albero vicino. Quando il grano è maturo il contadino costruisce uno spaventapasseri per impedire che gli uccelli mangino il raccolto, ma i corvi decidono di passare al contrattacco e, con rami e foglie, creano un aquilone con le sembianze di un enorme pappagallo. Il contadino terrorizzato costruisce uno spaventapasseri ancora più grande e minaccioso. La lotta continua senza sosta fino a quando il saggio gufo non decide di intervenire. Perché non smettere di farsi la guerra e iniziare a parlare? Perché non cercare un compromesso? Un libro che insegna come dialogo e capacità di ascolto siano la chiave per risolvere ogni conflitto. Età di lettura: dai 4 anni
Amicizia significa anche prendersi cura
Pinguino e Pigna. Quando Pinguino trova Pigna nella neve, si prende subito cura di lei e diventa il suo miglior amico. Ma Pigna, si sa, vive nella foresta e arriva presto il momento di accompagnarla a casa. Storia di una tenera amicizia che non conosce confini, perché se dai amore, l’amore cresce, ovunque esso sia. Età di lettura: da 2 anni.
Amicizia significa solidarietà
Lucy e il filo dell’amicizia. La piccola Lucy trova un filo rosso: che cosa ci sarà all’altro capo? La bambina tira e strattona finché scopre che il filo arriva dai pantaloni dell’orso Hank, che è rimasto col sedere al vento. Hank è arrabbiato e Lucy cerca di rimediare, inventando con il filo un travestimento dopo l’altro, con tanta fantasia e creatività che persino il burbero orso ne rimane conquistato. Una storia divertente e fantasiosa sulla forza della creatività e dell’amicizia. Età di lettura: dai 4 anni.
GUARDA ANCHE: Un libro per spiegare che ci sono valori più importanti di arrivare primi
Amicizia significa solidarietà
Vietato agli elefanti. Oggi al Club degli Animali si festeggia la Giornata del cucciolo. Ma se il tuo amico a quattro zampe è un piccolo elefante, può essere un problema: al Club sono ammessi gatti, cani, pesci… ma l’ingresso è vietato agli animali un po’ fuori dal comune. La soluzione è fondare un nuovo club, dove tutti sono i benvenuti! Un tenero albo illustrato che celebra il potere dell’amicizia. Età di lettura: da 5 anni.
Amicizia significa incoraggiarsi
Giulia D. Cosa accadrebbe se un giorno incontrassimo una persona che ci aiuta a superare le nostre insicurezze? Ognuno di noi è speciale e unico, ma non sempre gli altri ci apprezzano per ciò che siamo. La timidezza poi gioca contro e ci impedisce di essere noi stessi, ma basta un amico e il suo aiuto ci può aiutare a crescere davvero. Età di lettura: da 3 anni.
ALTRI TITOLI:
Lascia un commento