Ho sempre dado grande importanza ai libri per bambini sul Natale per riuscire a creare l’atmosfera dell’attesa. C’è stato il periodo dei bambini piccoli in cui mi riempivano di domande su Babbo Natale. Ci volevano credere e quei libri che leggevamo sono ancora un ricordo tra i più preziosi. C’è stata una fase successiva in cui cercavo invece libri che dessero un significato diverso al Natale. Questi sono i libri sul Natale che posso consigliarvi, ma voglio andare a cercarne di nuovi in libreria!
Libri su Babbo Natale
Babbo Natale e la notte dei sogni
Babbo Natale non sa proprio come fare: vorrebbe esaudire i desideri di bambini e bambine, ma il postino ha perso tutte le letterine! Solo Mister Pi lo potrà aiutare! Età di lettura: da 3 anni.
Magiche storie di Natale. Una raccolta dei racconti natalizi più belli di sempre: un dono speciale da mettere sotto l’albero, per vivere l’atmosfera incantata del Natale insieme a tutta la famiglia. Nel volume: La notte prima di natale; Rudolph, la renna dal naso rosso; Canto di natale; La leggenda dell’albero di natale; La signora neve; Storia di una stellina; Il calzolaio e gli gnomi; La regina delle nevi; Il patto con il fantasma; Le campane; La muffola bianca. Età di lettura: da 3 anni
È la vigilia di Natale, ma la mamma e il papà devono lavorare, e Teo si ritrova a casa da solo con la nuova babysitter. Così, quando in.cielo vede una strana stella cadente, e Teo chiude gli occhi ed esprime un desiderio: non essere più solo. E. un attimo dopo, la magia accade davvero, perché dall’albero si staccano quattro decorazioni, pronte a portare un po’ di scompiglio nella notte più speciale dell’anno. Età di lettura: da 5 ann
Fiabe e racconti per il Natale
Una collezione di fiabe e leggende illustrate, che celebrano l’atmosfera e la tradizione natalizia. Canto di Natale, La storia di Babbo Natale, Il gigante egoista, La piccola fiammiferaia e altre affascinanti storie senza tempo da leggere e rileggere Età di lettura: da 3 anni
Lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien
Tolkien per anni ha continuato a scrivere una lettera ai figli per Natale fingendo di raccontare le avventure di Babbo Natale al Polo Nord. Lo ha fatto finché erano grandi, imperterrito. Ogni anno accadeva qualcosa di speciale da raccontare. Ho regalato il cofanetto ai miei figli e lo trovo magnifico. Un bel ricordo anche da conservare. È uscito anche in edizione rinnovata sempre con Bompiani: Lettere da Babbo Natale.
Il libro segreto di Babbo Natale di Alan Snow
Come fa Babbo Natale a passare dai camini delle case? O a scoprire quali bambini sono stati buoni e quali no? E come trascorre il resto dell’anno? Ma soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo? Alan Snow ha attraversato tutta la Lapponia e ha raggiunto il Circolo Polare Artico: lì, sepolta sotto la calotta di ghiaccio, ha trovato la comunità di elfi che fabbrica i giocattoli e riceve e smista le letterine spedite da tutto il mondo. E dopo aver scoperto i segreti di Babbo Natale, Snow ha deciso di rivelarli a tutti, in uno splendido pop-up pieno di sorprese in ogni pagina. Età di lettura: da 3 anni.
Libri di Natale per bambini piccoli
Adoro questo librottino. È stato il primo libro che mio figlio si è scelto da solo quando aveva due anni. Lo abbiamo letto e riletto così tante volte che ne ho dovuta comprare una seconda copia.
Il laboratorio di Babbo Natale con adesivi
Un libro per i più piccoli che potranno entrare nel fantastico laboratorio di Babbo Natale e divertirsi a completare le scenette con tantissimi adesivi. Età di lettura: da 4 anni
A Natale tutto può avverarsi, anche il sogno di un coniglietto! Perché il Natale è il giorno più magico dell’anno e quella che state per leggere è una storia magica!
Libri sul Natale senza Babbo Natale
Fantasmi irriverenti e spiriti del Natale; incontri d’amore e trabocchetti; ghiaccioli e slitte e rane d’argento; case stregate e mamme di neve; zuppa inglese allo sherry di papà Winterson e ravioli della «Shakespeare and Company». Dodici racconti e dodici ricette natalizie di Jeanette Winterson.
Nonostante le temperature gelide e i paesaggi spettrali, l’inverno ha ispirato alcune delle fiabe più magiche e commoventi della storia. In tutto il mondo questa stagione di feste, gelate, neve, tradizioni, religione e avventure ha prodotto classici del calibro di “La notte della vigilia di Natale” di Clement Moore e coloratissimi racconti come il resoconto di una “posada” prenatalizia a Città del Messico. Sono 15 fiabe scritte tra il 1823 e il 1963 di autori e illustratori americani, scandinavi, giapponesi, polacchi, lettoni e tedeschi. Il libro include narrazioni di eventi quali il Capodanno cinese, la gioia per una nevicata, la prima sciata, la preparazione all’arrivo di Babbo Natale e la perdita dei guanti. Ogni fiaba è stata selezionata per le meravigliose illustrazioni e la trama piena di sentimento, andando a comporre una curatissima raccolta di avventure e storie collettive da tutto il mondo.
Albi illustrati sul Natale
Camillo sta facendo una passeggiata quando all’improvviso cado un pacchetto regalo dal cielo. Lui guarda in alto e vede volare via un slitta. Cosa contiene? Un storia molto tenera sul Natale.
Natale si avvicina e il maialino Toto sta tornando a casa, dove l’amico Pepe lo attende trepidante. A causa del maltempo, però, il viaggio di Toto si rivela difficile e più lungo del previsto… Solo grazie a un incontro davvero speciale, Toto riuscirà a raggiungere casa e a riabbracciare finalmente il suo amico. Età di lettura: da 4 anni
Il piccolo B di Jon Agee
Vi siete mai chiesti com’era Babbo Natale da bambino? Il piccolo B è l’ultimo nato della famiglia Natale, che vive al Polo Nord. Tutti in famiglia sognano di trasferirsi al caldo, ma non il piccolo B! Lui ama fare pupazzi di neve, aiutare la mamma cucinare i biscotti e andare su e giù per il camino. Un giorno, dopo un’abbondante nevicata la casa dei Natale si trova intrappolata sotto una montagna di neve. Età di lettura: da 6 anni.
Olli e la renna di Natale di Nicola Killen
È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire quando si sveglia all’improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue. Inizia così un’avventura speciale, raccontata in modo dolce. Sarà un Natale indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.
Olli va a sciare di Elsa Beskow
Re Inverno porta doni ai bambini, vive in luogo pieno di ghiaccio dove i lapponi realizzano oggetti in legno e stoffa per i bambini. La sovrapposizione delle due figure è chiara, ma in Olly va a sciare è il legame tra favola e stagione il tema principale. Avevo scritto una recensione su questo libro.
Libri sul significato del Natale
Canto di Natale di Charles Dickens
Un versione del grande classico adatta a bambini da 5 anni. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza.
Il viaggio di Elisabet di Jostein Gaardner
Un lungo viaggio dal nord Europa fino alla capanna dove nasce Gesù bambino. È un viaggio di fantasia che inizia dai giorni nostri e torna indietro nel tempo. Ogni capitolo racconta un giorno del viaggio e andrebbe letto da fine novembre come calendario dell’avvento. Una bella lettura per grandicelli per capire il significato del Natale.
Libri di attività natalizie
Calendario dell’avvento. 25 attività creative da fare in attesa del Natale
Eccovi un Calendario dell’Avvento e un manuale creativo, con tante idee e suggerimenti per vivere tutta la magia del Natale. Ogni finestrella ha in serbo una sorpresa (inclusi quattro pop-up), relativa a un mini-progetto quotidiano. Età di lettura: da 7 anni
Il grande libro dei giochi di Natale
Un volume di grande formato, in cui la magica atmosfera del Natale anima una raccolta di giochi da tavolo per tutta la famiglia. Ciascuna tavola, illustrata da Claudia Bordin, riproduce un tabellone da gioco a tema natalizio: una gara di renne, la fabbrica dei giocattoli e la distribuzione dei doni la notte di Natale diventano colorate avventure tutte da giocare. Basterà estrarre e montare le pedine sagomate in fondo al volume, seguire le regole del gioco riportate su ogni tavola… et voilà: nel Paese del Natale il divertimento non finisce mai! Età di lettura: da 6 anni
ALTRI TITOLI Libri sul Natale: un calendario dell’avvento fatto di libri
Lascia un commento