Poco tempo fa ho chiesto ai miei bambini se si ricordavano i calendari dell’avvento degli anni passati. “Mamma, mi ricordo un anno in cui abbiamo passato tanto tempo a leggere un libro. E’ stato bello!” Era il primo romanzo lungo. Allora quest’anno nel nostro calendario mettiamo tanto tempo insieme.
Il libro che è rimasto impresso è Il Viaggio di Elisabeth, che avevo abbinato a un calendario da stampare e colorare. Era la prima volta che leggevamo un romanzo, un libro molto più lungo di quelli a cui eravamo abituati dato che loro erano ancora piccoli. Ci eravamo passati il libro come una staffetta, leggendo un po’ a turno. Il libro è strutturato come un calendario dell’avvento e non si può saltare un giorno. Era una missione da compiere insieme, tutti e quattro.
Quest’anno è il primo Natale senza Babbo Natale, almeno per il maggiore dei miei figli, e abbiamo pensato di trascorrere le nostre sere dopo cena leggendo un libro. Abbiamo scelto questi titoli, presi in una razzia in biblioteca scegliendoli tra quelli senza Babbo Natale. I titoli sono 10 perchè alcuni sono lunghi e ci servirà più tempo per finirli. Per la gioia del mio piccolo stiamo stilando la classifica dei tre più belli, a lui abbiamo dato l’onore di dare il giudizio finale (per farlo stare più attento).
Ecco i titoli:
Lo schiaccianoci e il Re dei topi
Bartimouse e il mistero di Natale
Presto, presto! Domani è Natale!
Notte di Natale (Einaudi tascabili. Biblioteca)
Potete unirvi alla nostra iniziativa in qualunque momento: iniziando a leggere un libro sul Natale da quanto avrete fatto l’albero, o da quando avrete allestito il presepe. Tenete almeno uno per la notte della Vigilia e non abbiate paura a dire ai vostri bambini chi è davvero Babbo Natale, potreste scoprire di farli contenti.
mostracci dice
Grazie per questi titoli, ne terrò di conto per i prossimi acquisti in libreria!