Esistono cartoni animati educativi? Ho letto opinioni contrastanti sugli effetti dei cartoni animati. C’è chi sostiene che possano essere uno stimolo nello sviluppo linguistico e chi invece li vede come un ostacolo all’apprendimento. Non vieto i cartoni animati ai miei figli, ma controllo quali guardano e per quanto tempo. Secondo me la televisione è uno strumento, bisogna solo usarlo bene e questo è il compromesso che ho raggiunto.
Quali sono i cartoni animati educativi?
Sul concetto di cartone animato educativo si potrebbe aprire una lunga divagazione. Quando il mio primo figlio era piccolo andavano molto di moda alcune serie di cartoni animati per i piccolissimi. A mio parere erano solo una sequenza di immagini avulse con noiosi commenti, ben lontani dalla mia idea di proposta per sviluppare l’intelligenza. Fortunatamente le ricerche scientifiche li hanno bocciati e non si sono visti più.
LEGGI ANCHE I 10 cartoni animati più belli del 2016 in dvd
Rimango dell’idea che tutto ciò che un cartone animato educativo debba aiutare a portare alla luce una curiosità o una competenza. Io considero educativo un cartone animato che permette ai bambini di:
- imparare l’inglese o un’altra lingua (ne ho comprati anche in francese)
- imparare nozioni e vocaboli nuovi
- apprendere con l’aiuto delle immagini argomenti specifici
Cartoni animati facili in inglese
- Peppa Pig. Le avventure di Peppa Pig sono molto semplici e comprensibili anche in inglese. Ogni puntata sviluppa un tema soltanto, utilizzando alcuni vocaboli specifici. La difficoltà linguistica è pari alla capacità di espressione di bambini dai 2 ai 4/5 anni. Se ascoltiamo il cartone animato in inglese, riusciamo a comprendere i singoli termini senza fatica: i personaggi parlano lentamente, c’è sempre l’immagine della parola nominata.
- Masha e Orso. Il personaggio di Masha è molto curioso. Il successo della serie ne fa un cartone animato che i bambini guarderebbero molto volentieri anche in inglese. La velocità con cui parlano i personaggi in inglese è leggermente maggiore di Peppa Pig. Questa serie potrebbe essere proposta come step successivo.
- La casa di Topolino. Gli episodi spingono all’interazione da parte dei bambini e puntano molto sulla presentazione di nuove parole. Ascoltare questi cartoni in inglese potrebbe essere un buon modo per ampliare il vocabolario.
- Manny Tuttofare. Oltre a essere interessante lo spirito intraprendente di Manny, la serie introduce alcune parole di inglese già nella versione italiana.
- Octonauts da guardare in inglese (trovate i dvd su Amazon).
APPROFONDISCI Insegnare inglese ai bambini con i cartoni animati
Cartoni animati sul corpo umano
- Esplorando il corpo umano è stata una serie che ha cresciuto una generazione di medici. È un progetto educativo di grande validità per la completezza delle informazioni, per sono state presentate ai bambini senza perdere di autorevolezza e precisione. Ogni puntata spiega il funzionamento di un organo del corpo umano o di un aspetto della nostra salute. Si trova facilmente la serie completa.
Cartoni animati sulla storia
- C’era una volta l’uomo è una serie di cartoni animati realizzata dagli stessi autori di Siamo fatti così. Le puntate ricostruiscono la storia dell’uomo per sommi capi, dalla preistoria alle guerre mondiali. Pur essendo molto sintetica, la serie fornisce una buona infarinatura senza dimenticare cause e conseguenze di ogni evento storico. Questa serie non viene più trasmessa, trovate alcuni dvd su Ebay.
- Il treno dei dinosauri è una serie più recente che si concentra solo sull’epoca dei dinosauri. In ogni punta si conosce un dinosauro, le sue abitudini e l’epoca in cui è vissuto.
- Pollon è stato il cartone animato che ha insegnato a tanti bambini i miti greci. Le storie sono decisamente semplificate e qualche divinità è resa più scherzosa, ma nel complesso è utile per imparare i nomi degli dei, le storie dei miti greci più famosi e la vita nell’Antica Grecia.
- Oggy a spasso nel tempo. Si tratta di una serie recente che esplora le epoche passate seguendo le avventure del personaggio principale.
GUARDA ANCHE: Rino Amico Scienziato
Cartoni animati sugli animali
- Gli Abissi è una serie di cartoni animati molto recente che segue le avventure della famiglia Nekton alla scoperta dei fondali marini.
Ti può interessare anche 101 Cartoni animati da vedere con i bambini
Mamma Disorganizzata dice
Il mio bimbo ormai quasi undicenne, quando aveva due o tre anni, amava particolarmente oltre a Manny Tuttofare anche la serie dei Little Einstains, in cui 4 bambini esploravano con un razzo spaziale luoghi del mondo del presente (geografia) e del passato (storia) , inserendo anche nozioni di arte e di musica classica. Ogni episodio infatti ha un piccolo brano musicale tra quelli più famosi dei compositori classici, che guiderà i bambini nella missione che completeranno in ciascun episodio.
Li avevamo in dvd e il mio bimbo li ha visti più e più volte, talmente tanto che arrivato in prima elementare quando la maestra a volte introduceva le lezioni con alcuni brani di musica classica, il mio bimbo entusiasta diceva “Questa canzona la conosco!!”, con piacevole stupore della maestra e soprattutto mio quando me la maestra me lo ha detto!! Non mi aspettavo una cosa del genere, io gli facevo vedere questa serie non certo per pretendere che imparasse qualcosa, ma solo perchè era ben fatto e poteva fargli conoscere cose nuove stimolando la sua mente… E’ comunque incredibile come i bimbi anche piccolissimi assorbono le informazioni e le ricordano anche a distanza di anni…
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
In casa nostra quella serie non ha avuto molto successo, quindi ti ringrazio molto di aver raccontato la tua esperienza che invece sembra davvero molto positiva.