Cercando libri in inglese per bambini ho attraversato diverse fasi: c’è stato il periodo dei libri con le prime parole, poi gli audiolibri con le storie dei cartoni animati e le versioni semplificate di classici per ragazzi. Cosa proporre ai ragazzi delle medie? Quali possono essere i libri in inglese per ragazzi di 12 o 13 anni?
Chi non ha ancora una conoscenza dell’inglese abbastanza fluente da poter affrontare un romanzo in lingua originale dovrà allenarsi con letture più brevi e semplici. Molte collane di libri in inglese per ragazzi che possiamo trovare facilmente nelle librerie italiane sono versioni di favole o classici per ragazzi. Conoscere già queste storie può essere utile per la comprensione ma molto meno in grado di coinvolgere i ragazzi.
Libri in inglese facili
La missione di quest’estate è stata trovare titoli interessanti per figlio che frequenta le scuole medie. Cercavo storie nuove, ma non da bambini piccoli. Ho individuato delle collane editoriali in lingua originale con titoli interessanti.
Michael Jordan (level 1). La vita del grande campione di basket viene raccontata in questo libro per ragazzi in inglese semplificato. Per mantenere il livello 1 il testo è semplice e breve.
Jurassic Park (level 2). Avventura, storia, scienza e dinosauri sono i grandi protagonisti di un film per ragazzi diventato ormai un classico. La lettura del racconto in livello facilitato è una preparazione per provare a vedere il film in lingua originale.
Mr Bean in Town (level 2). Le esilaranti commedie di Mr Bean sono ben note anche ai ragazzi che forse le hanno conosciute nella versione cartone animato. In questo libro per ragazzi ritroveranno l’ironia di testi semplici di livello 2 – 36 pagine.
Wonders of the World (level 2). Ai ragazzi che iniziano a essere curiosi del mondo, che vorrebbero viaggiare e conoscere altri paesi, potrebbe piacere questo libro in inglese sulle meraviglie del mondo.
Billy Elliot (Level 3). Quella di Billy Elliot è una storia di sogni, si pregiudizi da superare, di sport e rapporto tra genitori e figli. Da questo libro, come dal film, si possono trovare molti spunti di discussione con i ragazzi. 64 pagine.
Notting Hill (Level 3) Il famoso film con Julia Robers e Huge Grant è il soggetto del libro edito da Pearson English Readers in forma semplificata. Il libro è composto da 64 pagine, il linguaggio utilizzato è indicato dall’editore come livello 3. L’alternanza di forme verbali in American e British English è legata alla storia dei due protagonisti provenienti anche nel film dai due paesi.
Inventions that Changed the World (level 4). La più grandi invenzioni che hanno cambiato la storia dell’umanità sono un racconto interessante di scienza, esperimenti, tecnologia e non solo. Una lettura curiosa e propedeutica per chi vuole affrontare l’argomento tecnologico in lingua inglese.
Lascia un commento