Se riordinando la cameretta dei bambini avete radunato un buon numero di giocattoli usati potete darli in beneficenza. Le strutture che interessate a raccogliere i giochi sono potenzialmente tante, ma è necessario in alcuni casi informarsi per evitare viaggi a vuoto.
In casa nostra non ci sono tantissimi giochi, ma c’è ugualmente la necessità di fare una cernita ogni tanto. Di solito propongo il decluttering dei giochi prima dei compleanni dei bambini o in previsione del Natale. È utile per creare nuovo spazio, ma soprattutto per rendersi conto di quali giochi piacciono davvero e quali chiedere in regalo.
Dovendo smaltire i giochi usati, ho raccolto una lista di indirizzi utili da ricercare nelle proprie città.
- Scuole materne: in base al regolamento per la sicurezza possono accettare solo giochi intatti e marchiati CE, sono ben accetti i giochi per l’esterno come tricicli o biciclette senza pedali di cui sembra non ce ne sia mai abbastanza.
- Ospedali: cercate ospedali che abbiano un reparto di pediatria, sapranno darvi informazioni anche al punto informazioni. Spesso non accettano pupazzi o peluche in stoffa perché complicati da tenere puliti. Sono molto utili colori e album da colorare e libri. Sempre all’interno degli ospedali potete offrire giochi piccoli come sorpresine, al pronto soccorso. In una occasione di emergenza ho portato mio figlio al pronto soccorso a Trento e ha ricevuto un piccolo regalo per essere stato bravo.
- Laboratorio analisi: se avete giochi piccoli potete portarli in un laboratorio per analisi del sangue che ne potrà fare uso per incoraggiare i bambini a fare i prelievi.
- Carceri: alcuni carceri hanno la sezione femminile che accoglie bambini. Informatevi bene perché non sono molti e spesso le donne ospitate non hanno con sé figli. Nel caso potete contattare una associazione di volontari che ha accesso al carcere.
- Parchi pubblici: vicino a casa mia c’è un piccolo parco comunale dove portavo i bambini da piccoli. Le mamme avevano l’abitudine di regalare al parco biciclettine, tricicli e giochi per la sabbia che restavano a disposizione di tutti. Lo abbiamo fatto anche noi per riciclare i giochi da spiaggia in disuso. In questo caso si deve chiedere al custode.
- Oratorio: se dovete scartare giochi in scatola, potete offrirli all’oratorio della vostra parrocchia. Da noi nel bar ci sono diversi giochi di società a disposizione di tutti.
- Banco di beneficenza a scuola: ogni anno la scuola dei miei figli organizza una pesca con giocattoli usati ma ancora in buono stato. Il ricavato viene messo nel fondo cassa per le spese delle attività scolastiche. Trattandosi della scuola primaria accettano giochi adatti a bambini dai 6 anni ai 10/12.
- Centro raccolta per i poveri: ricordo che sotto Natale uno dei centri di Milano ha organizzato una raccolta di giocattoli perché tutti potessero fare trovare un dono sotto l’albero ai bambini. I centri di raccolta sono spesso in contatto tra loro, dovete solo chiedere per sapere chi si occupa anche di donne e bambini.
- Orfanotrofi e case famiglia: vicino a casa nostra c’è un orfanotrofio e una casa di aiuto a giovani madri. Ho portato vestiti in buono stato all’orfanotrofio, mentre abbiamo aiutato la casa famiglia tramite una raccolta della scuola. Bisogna contattarli prima di portare materiale.
Luciano dice
Salve conoscete casa famiglia su Roma per donare giocattoli?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
No, mi spiace. Forse tramite le parrocchie sapranno indicarti qualche famiglia.
Maria rita dice
Potete darmi un indirizzo a milano di un centro raccolta x i poveri a cui donare giocattoli usati ma in buono stato. Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Si possono donare negli oratori, nelle scuole che fanno il pre e post scuola, negli ospedali. So che il centro in via Isonzo gli anni passati raccoglieva giocattoli per i bambini. Se è più comodo c’è anche il centro di raccolta dei Francescani in via Vallazze, loro hanno l’elenco delle altre associazioni.
giuseppe dice
La presente è per comunicarvi che l’8 Dicembre, presso la Galleria Vittorio Emanuele di Milano prenederà vita una splendida iniziativa di solidarietà, di cui farà parte Portobello.
Dalle 20:30, infatti, Paolo Conticini e gli elfi di Natale raccoglieranno giochi, libri, pensieri e disegni da donare ai bambini che trascorreranno le festività in ospedale.
L’idea, sposata da Portobello, è quella di una bambina che ha trascorso più di un anno in ospedale, a causa di un trapianto di midollo. La ragazzina, che porta ancora vivo il ricordo di questa avventura, ha chiesto aiuto al programma perchè vorrebbe regalare ai bambini ricoverati un po’ di serenità e spensieratezza.
Chiunque abbia dei giochi, anche usati, dei libri o dei disegni che vorrebbe donare, può recarsi in Galleria Vittorio Emanuele e lasciarli a Paolo Conticini, che li porterà in studio durante la serata.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Giuseppe, grazie per la segnalazione
Francesco Capasso dice
Buonasera, spero che qualcuno mi legga e possa aiutarmi. Sapete dove posso donare giocattoli usati a Napoli? Grazie e felice anno a tutti!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao Francesco, prova a contattare una associazione di pasti per senza tetto, volontari in ospedale o chiese. Spesso loro se non ritirano personalmente hanno contatti sul territorio.
Anna Cirillo dice
Abito a Roma e sono responsabile della Ludoteca L’ISOLA del TESORO-Ostia.
Le persone portano giochi & libri (non più utilizzati dai figli cresciuti) ma non tutti sono da Ludoteca! Allora (dopo averli esaminati) teniamo in Ludoteca quelli adatti e poi… prepariamo ceste per scambi o li portiamo in luoghi dove ci sono attese dei bambini.
Buon anno a tutti i Bambini del Mondo
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Brava, Anna! Segnalate pure qui tra i commenti i vostri indirizzi se raccogliete giochi usati.