Le filastrocche sono le prime parole in rima che offriamo ai bambini. Appartiene alla nostra tradizione culturale accompagnare alcuni momenti della giornata con rime facili. Chi non ha mai cantato una ninna nanna o provato a far sorridere i bambini con una filastrocca per le mani? Papparappa raccoglie 15 tracce per giocare con la voce.
Cosa significa giocare con la voce? È una bella definizione per riferirsi a musica e parole che diventano gioco quando vengono proposte come interazione con i bambini. Le filastrocche raccolte nel libro seguono le scoperte dei primi anni di crescita: il solletico, stare abbracciati alla mamma guancia a guancia, prendere sonno, fare il bagnetto e molte altre.
Il libro è corredato da cd per ascoltare la versione musicale realizzata da Collettivo QB. Il progetto di Papparappa è stato inserito nel catalogo di Nati per la Musica, promosso dalla stessa associazione che cura Nati per Leggere con l’intento di dare ai bambini l’opportunità di avvicinarsi alla musica durante la crescita.
QB Quanto Basta è un’associazione senza scopo di lucro costituita a Bologna nel 2008 e formata da professionisti che operano nell’ambito formativo e pedagogico.
Papparappa (con cd)
Colletivo QB. Disegni di Glora Francella
Ed. Sinnos
Lascia un commento