Da qualche settimana il gioco più amato dai miei figli è Cosa sai di me, un gioco della collana Sassi Family studiato per sviluppare la comunicazione e la condivisione di pensieri in famiglia. E’ un gioco composto da un set di carte con personaggi che hanno ognuno la propria caratteristica. Si gioca dai 3 anni in avanti con l’aiuto di un adulto e dai 6 anni in autonomia. E’ un gioco quality time game. Vi ho incuriositi abbastanza?
Cosa sai di me: come si gioca
Si distribuiscono 5 carte a ogni giocatore. Le carte restanti vengono disposte sul tavolo coperte, tranne una. Lo scopo del gioco è collezionare 5 carte con lo stesso personaggio ma con colore diverso. Il giocatore di turno può scegliere se prendere la carta scoperta e scartarne un’altra, oppure se girare la carta scoperta e prenderne una a coso tra le altre coperte. Dopo aver pescato la carta si deve sempre scartare, ma prima bisogna rispondere all’invito del personaggio e raccontare qualcosa di se stessi.Ci sono anche le carte speciali per rendere più divertente il gioco.
Ogni carta ha un simbolo che suggerisce il tipo di comunicazione richiesta dal personaggio: mi ricordo, mi piace, non mi piace, la mia casa, il mio sorriso ecc. Gli inviti dei personaggi stimolano a parlare dei noi raccontando un ricordo d’infanzia, le preferenze, cosa si è fatto di bello durante la giornata.
Cosa sai di me: finalità del gioco
La prima volta che l’ho visto mi sono incuriosita leggendo le due frasi sulla scatola che descrivono la finalità del gioco.
“Il modo migliore per conoscere te stesso e gli altri. Carte gioco per stare insieme e divertirsi fino a formare una ‘squadra vincente’.”
Il gioco Cosa sai di me è stato sviluppato con la collaborazione di uno psicologo dell’infanzia. La finalità del gioco è di coinvolgere i più piccoli in attività che li aiuteranno a sviluppare la memoria, migliorare il rapporto mente-corpo e condividere i pensieri con i genitori. Con l’aiuto delle carte vengono poste ai bambini alcune domande significative a cui risponderanno spontaneamente, imparando a comunicare con gli altri e a connettersi ai propri sogni.
Altre proposte della collana Sassi Family
Nella stessa collana l’editore ha sviluppato altri giochi educativi per la famiglia: giochi per i più piccoli, giochi per rilassarsi prima di dormire, giochi per favorire l’ascolto.
Recensione di prodotto
Lascia un commento