Si avvicina la fine della scuola e le vacanze estive. Sarà un periodo a disposizione per imparare a modo nostro: curiosare, leggere, fare esperimenti. E’ proprio pensando agli esperimenti che ho iniziato a guardare quali libri di esperimenti per bambini abbiamo in casa e cosa propongono: quanti esperimenti scientifici non abbiamo ancora provato tra quelli proposti, se contengono anche giochi scientifici che si legano agli argomenti studiati quest’anno.
Libri di esperimenti scientifici per bambini
Sono molte le proposte tra i libri di esperimenti scientifici per bambini. Alcuni temi possiamo riallacciarli al programma scolastico, ad esempio gli esperimenti con l’acqua, altri saranno occasione per sperimentare nuovi giochi creativi.
Ogni giorno dell’anno possiamo provare un nuovo esperimento scientifico partendo dalle domande più curiose che piacciono tanto ai bambini: perché il pane contiene bolle d’aria? Che aspetto ha il DNA? Come nasce un arcobaleno? Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE: Libri di scienze per bambini
Esperimenti Con Frutta E Verdura
Un’originale raccolta di esperimenti in cui ogni lettera dell’alfabeto è associata a un alimento, che è lo spunto per spiegare un concetto scientifico, raccontare la vita di uno scienziato e una curiosità legata alla storia della biologia, della genetica, della matematica… Una panoramica varia e completa per iniziare subito a “fare” scienza con ciò che si trova nella dispensa. Età di lettura: da 8 anni.
In casa ho tre libri di esperimenti per bambini che ho comprato per spiegare come funzionano i giocattoli:
- Pling! Plong! Alla scoperta dei suoni e dei colori
- Luce. Tanti esperimenti per imparare e divertirsi con la scienza
- Movimento. Tanti esperimenti per imparare e divertirsi con la scienza
Volevo libri da lasciare in mano ai bambini per imparare il metodo scientifico e questi due titoli di Editoriale Scienza mi sono sembrati perfetti per lo scopo:
- A scuola di scienza. Un sacco di attività divertenti!
- Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi!
Di recente la nostra raccolta di libri di esperimenti si è ampliata con proposte adatte a ragazzini. Sono molto curiosi anche i temi, si parla infatti di robotica e ingegneria:
Scopri la robotica. Attività di robotica per bambini con esperimenti, giochi e modellini da montare.
Come diventare un ingegnere Il libro raccogliere una ricca proposta di esperimenti per conoscere il funzionamento del mondo che ci circonda concentrandosi sull’aspetto tecnologico.
GUARDA ANCHE: Giocare con le illusioni ottiche
Facciamo che eravamo inventori – Le domande ce le mettono i bambini, le risposte i grandi. Questo libro offre agli uni e agli altri alcuni modi interessanti per costruire con le mani le risposte alle domande più tecniche. Prima ancora presenta attività che possono suscitare nelle menti vivaci dei bambini domande veramente scientifiche: possiamo svuotare una bottiglia piena d’acqua usando l’aria? Possiamo sollevare qualcosa senza usare le mani? Possiamo costruire una scatola che non cade? Età di lettura: da 4 anni.
Geniale anche tu! – I veri geni sono rari. Ma tu puoi imparare a pensare come loro! In questo libro troverai i loro migliori consigli: prendi appunti come Leonardo da Vinci, immagina l’impossibile come John Lennon, pensa per immagini come Einstein, lavora con metodo come Agatha Christie… In ogni pagina scoprirai aneddoti, giochi e tante attività stimolanti per sviluppare il tuo “pensiero geniale” seguendo tre strade: la curiosità, l’immaginazione, la determinazione. Età di lettura: da 9 anni.
kemate dice
Un paio di libri che presenti li abbiamo testati anche noi, gli altri invece non sono ancora entrati in casa nostra, saranno da provare prima o poi.
Il mio consiglio: “Le astuzie della chimica, esperimenti facili e divertenti” editoriale scienza, per ragazzi dagli otto ai 12 anni.
Daniela dice
Grazie, me lo segno e lo cerco
silvia dice
Mi pare tu non abbia bisogno di tanti consigli visto la quantità di libri sulla scienza e gli esperimenti che proponi. Grazie perché non ne conosco nessuno!
silvia dice
Non ho libri da consigliare ma ho due richieste sui libri:
Mio figlio otto anni ha un po difficoltà nel raccontare storie e scrivere testi nonostante sia un vulcano di idee..hai qualche libro da consigliarmi?fa la terza
Ma dove trovi tutti questi libri fantastici?ii abito in una piccola città e compro on line ma è difficile trovare spunti se non puoi sfogliare le pagine…
Ciao
Daniela dice
Ciao, Silvia.
Se scorri l’archivio troverai alcuni libri nella sezione “per scrivere meglio”che fanno per te e un gioco. Ti copio i link per comodità:
– le carte inventafavole: https://scuolainsoffitta.com/2014/04/14/inventare-favole-per-i-bambini/
– il libro / gioco: https://scuolainsoffitta.com/2013/10/11/scrivere-bene-e-un-gioco-da-ragazzi/
per trovare degli spunti invece ti consiglio la Grammatica della fantasia di Rodari. Ciao
Mamma avvocato dice
Wow, che miniera di consigli!!!
stefania dice
Anche a noi piace tanto fare gli esperimenti ed ogni tanto facciamo anche qualche pasticcio di troppo… ma va bene così! Abbiamo trovato diversi esperiementi suggeriti in coda ad alcuni libri della collana degli amici del Signor Acqua, di Agostino Traini… non troppo complicati ma comunque istruttivi.
Daniela dice
Grazie, lo cercherò.