In un laboratorio di creatività organizzato dalla biblioteca, i bambini hanno imparato a costruire un libro pop-up. Il procedimento è molto semplice. Tutto dipende dall’inclinazione del foglio che viene incollato all’interno della pagina per alzarsi all’apertura. Non c’era un racconto da stampare e incollare. Come i silent book era composto solo di immagini, che i bambini potevano colorare e personalizzare a piacere. Inventando una storia diversa ogni volta, lo hanno battezzato ‘libro infinito’.
Ci hanno raccontato la storia di una principessa rapita dal re dei venti mentre attraversava il bosco, che l’ha portata in un castello e l’ha lasciata tornare a casa solo dopo tre difficilissime prove. Questo è solo il riassunto, i dettagli si possono inventare. Il nostro libricino è infinito perché non ha testo, solo disegni pop-up con le immagini più comuni: il bosco, il castello, la casetta. Il racconto viene inventato di volta in volta, per questo è infinito.
Realizzarlo è semplice. Si prendono un cartoncino per la copertina e dei fogli un po’ spessi per far le pagine.
Si piega tutto a metà cucendo il mezzo per tenere fermi i fogli. Noi abbiamo preso per questa volta dei disegni stampati, semplicemente da colorare. Si possono utilizzare fotocopie o meglio disegnare gli ambienti che devono alzarsi con il pop-up. Si ritagliano le immagini, lasciando un paio di centimetri alla base. Si piega l’immagine a metà e si posiziona nel mezzo del libricino per prendere la misura giusta: bisogna trovare l’angolazione per cui una volta incollata la base alle due pagine, il disegno si alzi aprendo il libricino.
Si incolla e si procede con la pagina successiva.
Piccolalory dice
E’ bellissimo!!
twins(bi)mamma dice
bello mi piace.. proverò a fare qualcosa…ciao
Silvia dice
realizzare dei libri pop up non è affatto banale! complimenti!
Nannapupon dice
Infinito…già mi sembra bellissimo, la storia che procede, si arricchisce e i disegni che spuntano fuori e accendono l’immaginazione! Complimenti!!
vogliounamelablu dice
è una stupenda idea! mentre attendo di realizzarla a mia volta ti rendo onore qui
http://vogliounamelablu.blogspot.com/2010/12/creativita-quattro-mani.html
e ti ringrazio per aver colto appieno lo spirito dell’invito.
ciao!