Ripassare i verbi non è una delle attività più amate dai bambini. Un gioco con i verbi potrebbe essere d’aiuto per aiutare i bambini a ripassare divertendosi. Qui trovate due versioni del domino dei verbi da stampare.
GUARDA ANCHE: Verbopoly, il grande gioco dei verbi
Per imparare i verbi serve molto esercizio. Completare schede ed esercizi può risultare noioso dopo un po’. Ecco allora che un gioco può aiutarci a raggiungere lo stesso risultato in modo divertente.
Nel pdf del domino dei verbi che trovate in fondo alla pagina trovate due set di tessere da domino. Sono dedicati ai verbi ESSERE e AVERE. Ogni set comprende 24 tessere da incatenare abbinando la forma verbale e il rispetto tempo e modo. Per rendere il gioco piacevole e non troppo pesante i due set sono separati, ma ciò non toglie che si possano mischiare.
Come si gioca
Stampate il file del domino dei verbi in pdf, ritagliate le tessere singolarmente e mischiatele. Si può iniziare da una qualsiasi tessera, ma per creare la catena complete posizionate all’inizio la tessera che riporta uno spazio bianco sulla sinistra. Leggete la forma verbale e cercate tra le tessere a disposizione quella che riporta il tempo e il modo della forma verbale appena letta. Leggendo quando scritto sulla metà di destra della tessera si prosegue a cercare gli abbinamenti.
PDF da stampare
Nei pdf trovate le tessere del domino dei verbi da stampare. Potete utilizzare separatamente il domino del verbo essere e il domino del verbo avere oppure creare un mazzo unico.
Lascia un commento