Un’attività per bambini ispirata alla Divina Commedia: il viaggio di Dante in versione gioco dell’oca. Un percorso attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Si parte dalla selva oscura per arrivare a rimirar le stelle. Con quanti lanci di dadi riuscirete il traguardo?
GUARDA ANCHE:
La Divina Commedia di Dante Alighieri è un’opera affascinante sotto tanti aspetti: per la struttura, per i contenuti, per lo stile… Avvicinare i bambini a un’opera così complessa non è facile. Ogni classico dovrebbe essere proposto in versione integrale, ma lo stile di Dante necessità di preparazione per essere compreso e apprezzato. Come coinvolgere i bambini sulla Divina Commedia? Proviamo a incuriosirsi raccontando la storia: questa grande avventura attraverso regni invisibili.
Il gioco dell’oca della Divina Commedia propone il percorso che fa Dante così come lo leggiamo: parte dalla selva oscura, entra nella porta dell’Inferno, attraversa i gironi, passa nel Purgatorio e infine eccolo arrivare in Paradiso. Nei disegni sono stilizzati alcuni riferimenti presenti nell’opera: il cane a tre teste, il pozzo dei giganti, il giudizio divino. Ci sono alcuni personaggi: Ulisse, Beatrice, Catone. Non è un riassunto dell’opera, avrebbe richiesto dimensioni sicuramente maggiori, ma è un richiamo alla sequenza della narrazione.
Potete scaricare il gioco dell’oca della Divina Commedia dal file pdf. Troverete il gioco in bianco e nero, potrete colorarlo come preferite. È adattato alla dimensione di un solo foglio A4. Conoscete sicuramente il gioco dell’oca, in questo caso si entra dal basso (selva oscura) e ci si muove verso l’alto fino all’ultima casella.
PDF: Divina Commedia gioco dell’oca
Vi suggerisco un’idea per rendere il gioco più interessante. Idealmente il viaggio di Dante è durato 7 giorni. Provate a sfidarvi con gli amici per vedere chi riesce a raggiungere la meta finale con soli 7 lanci di dado. Potremmo considerarlo un bonus di punti extra per chi supera la sfida.
GUARDA: Divina Commedia per bambini
Lascia un commento