Con i rotoli di carta possiamo realizzare tante decorazioni autunnali e animali legati a questa stagione. Vediamo insieme alcune idee molto facili da realizzare con i bambini per giocare con i colori e altri materiali creativi. Collezionando personaggi possiamo creare un set di gioco tematizzato sull’autunno nel bosco.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Scoiattolo
Possiamo realizzare uno scoiattolo con i rotoli di carta premendo la parte superiore verso il centro in modo da creare le punte delle orecchie. Aggiungiamo la coda con un pezzo di cartoncino e coloriamo il nostro personaggio. Per le istruzioni passo dopo passo leggi: Scoiattolo con i rotoli di carta
Zucca
Per realizzare una zucca con i rotoli di carta dobbiamo tagliare il rotolo a metà per la lunghezza, ottenere tante strisce orizzontali di pari larghezza e colorarle. Le sovrapponiamo una dentro l’altra e fermiamo con un punto metallico alla base e in cima. Apriamo le strisce a ventaglio e abbiamo la struttura della zucca. Per leggere le istruzioni passo per passo vai all’articolo Zucca con i rotoli di carta.
Spaventapasseri
Lo spaventapasseri con i rotoli di carta è un progetto che possiamo sviluppare con le tempere e il cartoncino. Ciò che permette di riconoscere il nostro personaggio è l’inconfondibile cappello e il disegno del volto. L’ho realizzato come progetto creativo per la lettura del libro Il Mago di Oz.
Foglia
Creare una foglia con i rotoli di carta è molto semplice. Si taglia il rotolo ad anelli. Io ne ho usati 6. Uno degli anelli viene appiattito e utilizzato come sostegno centrale a cui incollare le foglie: due per lato e una in cima.
Volpe
Ho realizzato una volpe con i rotoli di carta ritagliando un triangolo nella parte opposta al disegno del muso. Per delineare le orecchie ho proseguito con un taglio diagonale in corrispondenza delle orecchie e orizzontale sopra al disegno del muso. Il triangolo ritagliato è diventato la coda. Con i colori a tempera ho colorato il pelo e i dettagli.
Albero
Per realizzare un albero con i rotoli di carta serve la parte centrale di un rotolo da cucina, che sono più lunghi. Ritagliate i rami su metà rotolo. Cercate di realizzare rami a V che si possono aprire per aumentare il volume. Nella parte davanti ho tagliato un rettangolo di rotolo che ho utilizzato per creare le foglie. Dipingete con gli acquerelli e applicate le foglie con la colla vinilica.
Riccio
Possiamo creare un riccio con i rotoli di carta utilizzando le foglie di tiglio secche. Sul rotolo ho disegnato occhi e naso. Le foglie sono state tagliate a metà e incollate sul retro del rotolo per formare gli aculei.
Lascia un commento