Ho realizzato un gioco da tavolo sui colori. È una attività per bambini che consente di imparare i nomi dei colori, ma anche di giocare a riconoscerli nel proprio ambiente. Potete personalizzare le regole in base all’età dei bambini.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sui colori: una raccolta di idee
Il gioco ripropone la struttura del gioco dell’oca che ho già utilizzato in molte altre attività per bambini. Rispetto al modello classico, nel gioco dei colori non troviamo i numeri e nemmeno altri segni grafici a indicare le caselle. Utilizzeremo però un dado e le pedine. Vi descrivo le regole del gioco a cui ho pensato.
Come si gioca
Per prima cosa dovete stampare il file PDF che trovate a fondo pagine. Il file contiene la base del gioco e va necessariamente stampata a colori. Ne preparo anche una versione in bianco e nero che potrete colorare voi stessi. Come anticipato serve un dado e una pedina per ogni partecipante.
Si lancia il dado a turno e si posiziona propria pedina sul tabellone muovendosi di tante caselle quante indicate dal dado. Se è uscito 5, mi sposterò di 5 caselle. I bambini devono pronunciare il colore rappresentato nella casella. Potremmo anche fermare qui il turno, ma se vogliamo rendere il gioco più coinvolgente possiamo chiedere al bambino che ha appena spostato la sua pedina di cercare nella stanza un oggetto di quel colore.
Facciamo un esempio. Lanciamo il dado e compare il numero 6. Sposto la mia pedina sulla sesta casella partendo dal coniglio e arrivo alla casella blu. Pronuncio il colore: “Blu” e corro a cercare un oggetto di colore blu. Ci sono più bambini e vogliamo rendere il gioco più divertente? Dividiamoli a squadre. Quando si deve cercare un oggetto partono tutti alla ricerca e guadagna un punto chi ne trova di più.
Vince chi per prima raggiunge l’ultima casella, dove è rappresentata una tavolozza da pittore.
PDF da stampare
Qui trovate la base del gioco nella doppia versione: a colori e da colorare:
Lascia un commento