Le stringhe sono fascette con motivi grafici da riprodurre per esercitare la scrittura. È un’attività di pregrafismo che i bambini possono svolgere in autonomia. Si può utilizzare una lavagna, una tavola di scrittura fai da te, un foglio o un disegno da dividere in sezioni e colorare con i motivi. Rispetto ai dadi di pregrafismo nelle fascette abbiamo una maggiore varietà di simboli e di combinazioni che possono risultare interessanti anche per bambini più grandi.
GUARDA ANCHE: Doodle art e pregrafismo
Nel file da stampare trovate alcune pagine di stringhe con segni grafici. Potete plastificarle o incollarne su cartoncino. Ritagliate ogni stringa e rendetele disponibili in modo che sia evidente la scelta. Potete unirle con un anello, un nastrino o inserirle in una busta.
GUARDA ANCHE: Tavola con i circuiti di pregrafismo
Si possono riprodurre i segni in sequenza su una linea nella sezione di un disegno. Possiamo dividere il disegno di un ombrello a spicchi e riempire ogni spicco con un segno diverso. Altre immagini da utilizzare possono essere gli abiti: maglioni, guanti, cappelli, gonne.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento