Come si può spiegare la dislessia ai bambini? È un argomento delicato che ha un duplice approccio: spiegare a un bambino dislessico quali sono le sue difficoltà e far capire agli altri cosa vuol dire essere dislessici. Possiamo provare a usare le storie. In questa lista trovate libri per bambini sulla dislessia.
Libri per bambini sulla dislessia
Allora non scrivo più! di Annalisa Strada
Margherita ha i capelli rossi, gli occhi grandissimi e le lentiggini. Ma ha anche un’altra caratteristica, un po’ più nascosta: quando la maestra le detta una parola, lei non riesce a scriverla bene e tutti la prendono in giro. Per fortuna c’è Paolo, che le regala le caramelle e sa benissimo come tirarla su di morale. Età di lettura: da 7 anni
Storie di straordinaria dislessia di Rossella Grenci
Cosa hanno in comune Leonardo da Vinci, Tom Cruise, Albert Einstein, Magic Johnson, Pablo Picasso e John Lennon? Senza dubbio il fatto di aver raggiunto il massimo successo nei rispettivi campi, dimostrando abilità eccezionali che hanno fatto di loro dei miti inarrivabili. Un’altra caratteristica però li avvicina: sono tutti dislessici. Anche grazie a ciò, sono riusciti a conseguire dei traguardi straordinari. Hanno compreso la propria particolarità e superato gli ostacoli, riuscendo così a esprimere il proprio genio e a entrare nella storia. Leggendo i racconti delle loro vite raccolti in questo libro, scoprirai che essere dislessici non significa non poter fare le cose che ti piacciono o non poter diventare quello che desideri. Età di lettura: da 7 anni.
Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt
Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita “lenta” e “sfigata”, ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce due nuovi amici e con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che li trattano male. All’ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. Età di lettura: da 9 anni.
Libri per ragazzi sulla dislessia
Le parole giuste di Silvia Vecchini
Emma è in seconda media. Da un po’ di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Sulla ”lista dei segreti spacciati”, che ogni tanto viene misteriosamente trovata nell’armadio di classe, è apparsa la scritta: ”Emma della se-conda E finirà nel gruppo RPS”. Recupero, potenziamento, sostegno: è di questo che ha bisogno, Emma? ”Sono diventata stupida” pensa. Ma non vero: le sue difficoltà hanno origine, molto semplicemente, da un disturbo comune a tantissimi ragazzi, la dislessia. Però, pensa Emma, non è il caso di parlarne in famiglia. Papà è malato, molto malato. I suoi problemi li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati. Età di lettura: da 10 anni.
Storie di dislessia
Aggiungiamo all’elenco alcuni libri di narrativa che trattano di dislessia. Si tratta di letture per adulti, a volte autobiografiche, che potranno essere di conforto e confronto per i genitori e gli insegnanti.
- Il pesce che scese dall’albero di Francesco Riva
- Dove finiscono le parole di Andrea Delogu
- Il bambino che disegnava le parole di Francesca Magni
Lascia un commento