Ho preparato un gioco di logica per bambini in cui si impara a usare incrociare due condizioni: forme e colori. È l’attività che svolgiamo ogni volta che leggiamo una tabella, come nel caso di un orario ferroviario. Si trova il punto di incrocio tra le colonne e le righe. In questo gioco noi partiamo dal risultato, che è una tessera che di cui dobbiamo guardiamo guardare colore e disegno per trovare il punto corretto in cui posizionarla nel tabellone. Vediamo in pratica come funziona!
GUARDA ANCHE: Attività sui connettori logici
Il tabellone riporta i colori nelle colonne e i disegni nelle righe. Incrociando colonne e righe trovo dove posizionare ad esempio la tessera con i cerchi e lo sfondo azzurro. Avevo preparato le tessere da ritagliare e posizionare una alla volta.
GUARDA ANCHE: Gioco di logica con i pennarelli
L’obiettivo è arrivare a completare il tabellone posizionando correttamente tutte le tessere. Questa attività può essere proposta a bambini dai 5 anni in avanti.
Gioco da stampare
Se volete provare questa attività con i vostri bambini, ho preparato una versione del tabellone e delle tessere che potete stampare.
Nel PDF trovate sia il tabellone sia le singole tessere. Stampateli a colori, ritagliate le tessere e trovare la posizione giusta per ognuna di esse.
PDF da stampare: gioco di logica
Lascia un commento