Perché i legumi non piacciono ai bambini? Forse non c’è un vero motivo, ma si tratta solo di trovare la ricetta giusta. Non avevamo l’abitudine di consumare legumi settimanalmente come sostituto della carne, eppure sono un’ottima fonte di proteine. Da quando stiamo usando un menu settimanale ben equilibrato ho provato diverse ricette con i legumi. A serve che siano veloci, facili (quindi delegabili) e buone. Queste sono le nostre preferite!
Insalata mista con legumi
È una ricetta facilissima da preparare. Potete sbizzarrirvi con la verdura mischiando i colori e aggiungendo un ingrediente a sorpresa. Io spesso nascondo qualche fettina di mela, i semi di girasole, o l’uvetta passa. Le lenticchie si abbinano bene anche alle verdure più amare.
Legumi in umido
Questa ricetta è un classico per i primi freddi. Fate scaldare la passata di pomodoro con un pizzico di sale, pochissimo olio e la punta di un cucchiaino di zucchero (se non ci sono diverse indicazioni nella vostra dieta) per togliere l’acido del pomodoro. Unite uno scalogno a fettine e una carota a rondelle. Cuocete a fuoco lento per qualche minuto e poi aggiungete i legumi. I fagioli borlotti sono l’ideale!
Risotto con legumi
Uso questa ricetta come piatto unico e ne ho due versioni: una estiva con il riso nero e verdure lessate a parte e una invernale con le verdure cotte insieme al riso. Ci sono tante combinazioni che potete provare: finocchi e ceci, zucchine e piselli, broccoletto e fave, ma il nostro preferito è risotto al pomodoro con carote o zucchine e fagioli rossi.
Hamburger di legumi
Questa è forse la ricetta più lunga nella preparazione ma si tratta di 10 minuti. Gli hamburger di legumi si preparano con i fagioli lessati, un uovo e formaggio grattugiato. Dopo aver dato la classica forma ovale li passate nel pan grattato e li cuocete in padella a fuoco lento.
Minestrone toscano
In commercio si trovano le buste di legumi per cucinare il minestrone toscano. Ho trovato una marca che mi piace in cui mettono anche farro, così posso preparare un piatto completo aggiungendo le verdure verso la fine della cottura. Se temete che non piaccia ai palati fini di casa vostra vi consigli di aggiungere un po’ di passata di pomodoro e una verdura dolce come la zucca o la carota.
Farinata di ceci
Si prepara velocemente con farina di ceci, un pizzico di sale, olio e acqua quanto basta per ottenere una pastella morbida e fluida. Si cuoce in padella come una frittata. Ne abbiamo provate versioni distanti dalla ricetta tradizionale, aggiungendo verdure e altri ingredienti. La nostra versione preferita è con salsa di pomodoro nell’impasto.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento