Avete amato i classici russi? Nell’editoria per ragazzi ci sono interessanti proposte di favole russe per bambini. È una splendida occasione per conoscere belle storie che racchiudono la cultura russa.
I tre orsi – Una ragazza che si era persa irrompe accidentalmente nella casa di tre orsi mentre questi stanno passeggiando nel bosco e combina un bel pasticcio. Quando i tre orsi rientrano a casa, la ragazza fugge! La fiaba è tanto conosciuta in Russia che si ritiene sia di origine locale – anche perché l’orso compare spesso nelle fiabe russe. La fama e la diffusione de “I tre orsi” (così si intitola nella versione russa) si deve soprattutto al fatto che Lev Tolstoj la riscrisse dando al racconto un carattere spiccatamente russo a cominciare dal nome proprio dei personaggi, al cibo che mangiano, perfino al tipo di scodelle. Età di lettura: da 3 anni.
L’inverno degli animali, una favola popolare russa – Come fanno gli animali per proteggersi dal freddo dell’inverno? Il toro propone agli altri animali di costruire una capanna ma questi rifiutano. Quando arriva il gelo, gli animali tuttavia chiedono al toro di farli entrare nella capanna e questi li accontenta. Ma un giorno arriva una volpe che coinvolge un orso e un lupo per scacciare gli animali dalla capanna. Età di lettura: da 4 anni.
Vassilissa la bella – Una rivisitazione di una vecchia favola russa in cui la bella Vassilissa, con l’aiuto della sua bambola, sfugge alle grinfie della Baba Jaga. Età di lettura: da 5 anni.
Il fiore scarlatto – Prima di intraprendere un viaggio all’estero un padre chiede alle sue tre figlie cosa vorrebbero ricevere come regalo al suo rientro. Le richieste sono molto particolari. La figlia più giovane non vuole costosi vestiti né gioielli, ma solo un piccolo fiore di colore scarlatto che si trova nel giardino della terribile bestia della foresta. Quando il tentativo del padre di concedere questo desiderio lo porta in pericolo, la figlia più amata accetta di diventare la prigioniera della terribile bestia, al fine di salvare la vita del padre. Ma la bestia della foresta non è quello che ci si aspetta, e uno strano corteggiamento inizia, finché l’amore della giovane donna trasforma il mostro in un bel principe. Molti nostri bambini sono cresciuti ascoltando e leggendo la favola de “La bella e la bestia” non sapendo che i bambini in Russia leggono “Il fiore scarlatto”. Questa fiaba mostra il vero cuore russo. Età di lettura: da 7 anni.
Fiabe russe – Cinque classici racconti popolari russi, riproposti in un’edizione splendida che si avvale di tavole a colori, ispirate all’iconografia delle miniature orientali. Tra le fiabe, La bella Vassilissa, racconta di una Cenerentola russa che, rifiutata dalla matrigna e dalle sorellastre, dovrà avventurarsi nel bosco alla ricerca di una terribile strega, la Baba Jaga, per avere il fuoco magico. Dopo un percorso di iniziazione nella casa della strega, Vassilissa potrà ritornare a casa e punire le sue rivali.
Lascia un commento