Parlo con i miei figli di cyberbullissimo fin da quando erano piccoli. Credo (e spero) di aver spiegato tutto quello che può succedere sui social, il motivo per cui non voglio che si iscrivano ad alcuni e cosa possono scrivere di loro su altri. Poi apro il sito del Corriere, leggo la lettera di un padre che ha perso la figlia dopo una vicenda di cyberbullismo e mi rendo conto ancora una volta che quello che faccio non sarà mai abbastanza.
Spiegare i pericoli della rete ai ragazzi
Come madre, posso dare informazioni, insegnare a parlare con noi di tutto ma la reazione emotiva che può scatenare un attacco sui social non è prevedibile. Ci sono già stati un paio di episodi critici vissuti dai miei figli, me li hanno riferiti subito. Potrei esserne felice, ma i ragazzi crescono e io non so come ragioneranno domani, in una ipotetica altra occasione in cui si sentiranno più coinvolti. Oggi faccio tutto il possibile per seminare bene, per trasmettere almeno un rapporto di dialogo e raccontare con le storie che sento tutto ciò che può accadere. Se la cronaca a volte è troppo dura, posso iniziare con i libri.
Libri sul cyberbullismo per ragazzi
Fino a poco tempo trovavo solo manuali per ragazzi dedicati al cyberbullismo. Libri molto utili, ma con l’approccio distaccato di una spiegazione fatta da fuori, lontano dal grosso problema dell’emozione. È la reazione emotiva la parte più difficile da affrontare e vuoi spiegarla puoi farlo solo cercando di coinvolgere il più possibile. Credo che i libri per ragazzi che raccontano fatti di cyberbullismo siano un percorso da provare. Non solo manuali sull’uso corretto del web ma anche storie, il più possibile credibili. Questi sono gli esempi che ho trovato di storie sul cyberbullismo.
La guerra dei like (Piemme). L’autrice è Alessia Cruciani, giornalista molto attenta alle vicende dei più giovani. A questo libro hanno collaborato anche il celebre Youtuber Daniele Doesn’t Matter e la Polizia Postale, che ha riferito molto casi reali di cyberbullismo che hanno ispirato la vicenda.
LA TRAMA: Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e ha un sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell’umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa “Saittastaizitta”, quella con più pancia che seno. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori: così l’arrogante GTA e la gang dei Fulminati Spettinati lo trasformano in “Ruggero Gattonero”, il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.
Età di lettura: da 12 anni
Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall’altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze
Un bambino chiede aiuto a Suor Oliva per un tremendo caso di cyberbullismo. Si scopre ben presto che un terribile bullo informatico ricatta le sue vittime costringendole a superare prove assurde e pericolose. Questa volta Suor Oliva sarà un’infiltrata, con tanto di travestimento! Grazie ai suoi fedeli amici: Suor Elvira, Blu Bomber, Peter Mix e ad un nuovo personaggio, la mitica dottoressa Minipimer, la sua squadra fuori dal comune riuscirà a scoprire il cyber bullo! Età di lettura: da 9 anni.
Spiegare il cyberbullismo ai bambini
Hanno taggato Biancaneve
Una email misteriosa avverte la giovane Biancaneve: la Regina, gelosa della popolarità della figliastra, ha deciso di farla uccidere… Inizia così un’avventurosa fiaba alla scoperta delle opportunità e delle insidie del mondo di internet, tra colpi di scena e nuove tecnologie. Uno specchio magico che somiglia molto a un tablet, un cacciatore dotato di GPS, sette nani che lavorano in una miniera di silicio, una chiavetta USB contenente un virus informatico, un sito internet che vende torte avvelenate… Ci sono tutti gli ingredienti della più classica delle fiabe, rivisitati in chiave contemporanea in un racconto ironico e avventuroso, per capire come funzionano gli strumenti tecnologici che usiamo ogni giorno e scoprire il bello e il brutto del mondo del web. Età di lettura: da 8 anni.
Il web è nostro
Bello il web! Ma… Luca, Lara e Matteo, grandi “smanettoni” ed espertissimi navigatori, inciampano purtroppo in qualche guaio. Ne usciranno più attenti e, di sicuro, veramente più esperti. Una divertente storia con dentro un piccolo manuale o, se volete, un piccolo manuale raccontato come una storia, con l’aiuto di fumetti, quiz e laboratori. Un libro utile per imparare a difendersi da chi in rete vuole darci fastidio, o da chi vuol farci del male, ma anche per capire quando siamo noi a sbagliare. Senza paura, ma sempre con gli occhi bene aperti!
Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social
Rispetto ai titoli precedenti, in questo libro non viene raccontata una storia ma spiegato come funzionano i social e quali rischi si corrono. La rete è un mondo in cui si muovono troll, fake, hater e stalker. In una parola, cyberbulli. Un manuale leggero, da tenere in tasca o nello zainetto, veloce da leggere e pieno di piccoli trucchi. Insomma, un manuale come questo. Età di lettura: da 10 anni.
Ciripò, bulli e bulle. Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell’età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l’occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell’età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Età di lettura: da 6 anni.
Il lupo furbo e il cavallino bullo. Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso le favole di Christian Stocchi (BUR). Un testo prezioso e pieno di spunti ed esempi di favole, utilizzabili da genitori, insegnanti e educatori per connettersi con i nativi digitali e crescere insieme nella consapevolezza delle opportunità e dei rischi del web. Perché il lupo è diventato lupo 2.0, ma non per questo è meno pericoloso.
Per i ragazzi più grandi, suggerisco il libro Cyber Bugie.
Lascia un commento