Per il mercatino di Natale organizzato dalla scuola, abbiamo pensato di realizzare oggetti semplici e utili. Abbiamo raccolto alcune idee creative per il Natale: decorazioni natalizie di riciclo, piccoli regali fai da te, segnalibri. Un’idea creativa facile per i bambini è la realizzazione di segnapacchi natalizi fai da te, i biglietti di Natale che legano ai pacchi regalo per indicare il nome del destinatario.
Biglietti di Natale fai da te
Avevo in casa un foglio di cartoncino verde, 50 x 70, avanzato da un altro lavoro. Fare i segnapacchi natalizi è un lavoretto creativo molto semplice che dà soddisfazione. Potete riutilizzare avanzi di carta regalo, volantini o riviste, volendo anche fiori pressati e rametti di pino.
Occorrente
- cartoncino verde
- matita e righello
- forbice
- perforatrice
- colla stick
- avanzi di carta da pacchi, riviste, volantini dei supermercati.
Procedimento
Il cartoncino che avevo in casa aveva misure irregolari, perché era già stato utilizzato in parte. Per regolarmi sulle misure ho preparato un modello con un foglio bianco (di riciclo!). Ho tracciato sul cartoncino le linee per ritagliare i biglietti. Ogni rettangolo misura 12 x 7.
Piegate i biglietti a metà sul lato lungo. Vi consiglio di utilizzare soltanto le dita per pressare il cartoncino perché righelli o altri strumenti lasciano il bordo rigato.
Con la perforatrice praticate un foro nell’angolo in alto a sinistra, che servirà per allacciare il segnapacchi al nastro. Se avete altre perforatrici potete decorare i biglietti con stelline e bordi. Conservate le stelline per le decorazioni che andremo a fare.
Per decorare i biglietti di Natale potete proprio sbizzarrirvi. Il modello più semplice è l’albero di Natale stilizzato, disegnato con la [amazon_textlink asin=’B00MPCSYE0′ text=’colla glitter’ template=’ProductLink’ store=’lascuinsof-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4df938ce-e0d3-11e8-93f8-cd9ed6ebdc6d’] color oro.
Un’altra idea per disegnare gli alberi di Natale: ritagliate dei triangoli da illustrazioni e fotografie che potete trovare su volantini e riviste. Io ho utilizzato un vecchio biglietto di Natale. Potete aggiungere le stelle, decorarli disegnando palline o la neve che cade.
Abbiamo realizzato tanti segnapacchi natalizi cercando di soddisfare tutti i gusti. Non sappiamo che verrà al mercatino, per cui c’è la renna (la mia preferita), il paesaggio, ma anche qualche decorazione più tradizionale con le casette innevate e immagini del presepe.
Vi abbiamo suggerito qualche idea? Buon lavoro!
Lascia un commento