A ogni cambio di armadio compare un qualche jeans da scartare. Possono essere jeans rotti o consumati in alcuni punti. Il denim è tessuto resistente che può essere riutilizzato. Ho cercato un po’ di idee per riciclare i jeans e ho raccolto quelle che permettevano di creare oggetti per i bambini.
Come utilizzare vecchi jeans per i bambini
Tappeto gioco per bambini. Idea molto pratica e semplice per riciclare i vecchi jeans. Si tagliano grossi quadrati di tessuto lasciando i bordi sfrangiati. Si cucino sulla linea appena sotto sotto la frangia per evitare che si sfilino ulteriormente. Potendo alternare i colori di tessuto si ottiene un effetto scacchiera o a righe. E’ un’idea vista su Pgeveryday.
Idea per riutilizzare il tessuto dei jeans
Pista per automobiline. Sfruttando la resistenza del jeans e il colore vagamente simile all’asfalto, potete riciclare dei jeans rotti in una pista per fare giocare i bambini. Tutorial e modelli su How she does.
Come riutilizzare vecchi jeans in modo creativo
Grembiuli per bambini. Trasformare un paio di jeans rotti in un grembiule per bambini è facile e veloce. Dovrete creare un cartamodello con le misure dei bambini e riportalo sul jeans tagliato. Sfruttando la tasca, avrete un porta oggetti comodissimo. Tutorial e modello su Happyhooligans.
Come riciclare jeans corti
Trasformare i jeans rotti in una gonna. Evviva il riciclo se ci permette di risparmiare. Si sono rotti i jeans sulle ginocchia? Sono diventati corti ma vanno bene in vita? Tagliate le gambe e scucite la parte del cavallo. Scegliete un tessuto di vostro gusto per aggiungere una o più balze. Con la stessa stoffa potete realizzare una cintura in tinta. E’ un idea di Western Kreations su Etsy.
Idee creative con le tasche dei jeans
Un pannello con tasche in jeans. E’ utile sopra la scrivania, o in bagno con pettine, spazzolino e tutti gli accessori per bambini. Si realizza coprendo un pannello di legno o compensato e attaccando le tasche recuperate dai vecchi jeans. Tutorial fotografico su DIY-Entusiasts.
Come rammentare jeans rotti in modo creativo
Trasformare un lo strappo dei jeans in modo creativo. Lo strappo può diventare una faccia che ci osserva, la bocca di un mostro, nascondere la S di Superman o un altro simbolo come il lampo di Saetta McQueen. Potete vedere qualche soluzione sul blog di Andreia Lessa.
Idea creativa con il jeans
Valigetta dell’artista in jeans. Una variante del pannello, utilizzando sempre le tasche di vecchi jeans è la valigetta dell’artista. Come base potete utilizzare del tessuto di jeans da uomo o un trapuntato come nella foto. Applicate le tasche e i passanti per contenere gli oggetti più utili come forbici e gomme. E’ un’idea vista su Foromanualidades.
Ci sono altre idee per riciclare i jeans che ho provato e raccontato sul blog.
Come realizzare un braccialetto in jeans con le frange
Creare la cintura degli attrezzi riciclando un paio di jeans
Lascia un commento