Come sopravvivere a un figlio adolescente? Iniziando a cambiare il proprio ruolo di madre. Quando i bambini sono piccoli non si vede l’ora che crescano e diventino autonomi, senza sapere che presto inizierà una nuova fase che metterà a dura prova tutti i nostri modelli educativi: l’adolescenza. Pellai, nel libro Questa casa non è un albergo, affronta il tema dell’adolescenza dal punto di vista dei cambiamenti necessari in una mamma.
“L’adolescenza chiede anche alle mamme di trasformarsi, diventare donne diverse.
Il ruolo di madre nell’adolescenza dei figli
Durante l’adolescenza di un figlio, la madre vive quella che Pellai definisce ‘tristezza da abbandono’. Cambia inevitabilmente il ruolo della madre perché si modificano le richieste da parte dei figli. La mamma non deve più essere tuttofare e sempre presente, ma ridisegnare il proprio ruolo per aiutare suo figlio ad attraversare bene l’adolescenza e per se stessa. Pellai consiglia di:
- considerare tutta la positività della crescita dei figli
- ridisegnare la propria immagine di madre: ha una vita, un lavoro, le sue passioni, non serve più che sia presente a controllare tutto
- mettersi da parte per permettere la seconda nascita del proprio figlio
- avere fiducia sul lavoro fatto come madre: un figlio imparerà a scoprire chi è anche grazie alla mamma che ha avuto
- riappassionarsi a ciò che si è trascurato da quando sono arrivati i figli.
“A volte figli troppo amati devono obbligare i genitori a separarsi da loro in modo plateale, violento.
Come salvare la coppia durante l’adolescenza dei figli
Litigi quotidiani, visioni diverse, un genitore più permissivo dell’altro o un genitore che sta vivendo male il rapporto con il figlio sono elementi di cui tutti abbiamo già sentito parlare e che aspettiamo con timore per scoprire se ci riguarderà. Durante l’adolescenza dei figli la coppia vive quella che Pellai definisce una “crisi da riassestamento” e deve costruire un nuovo equilibrio:
- bilanciare le richieste di autonomia di un figlio con la riconquista della propria libertà come coppia: uscire da soli, organizzare gite o week end da soli dandosi la spiegazione che i figli se la sanno cavare;
- inventarsi nuovi interessi di coppia: associazioni culturali, sport, cinema, ballo, amici;
- sfruttare questo periodo per insegnare cosa vuol dire amare un’altra persona e vivere come coppia;
- mantenere una alleanza educativa senza staccarsi tra padre e madre se uno dei due viene maggiormente coinvolto dal figlio.
Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l’uso
di Alberto Pellai
Feltrinelli
Disponibile su Amazon anche in versione e-book
Sempre sull’adolescenza dei figli:
Lascia un commento