A poco più di un’ora da Milano e Torino c’è una meta per famiglie dove fare sport e scoprire le bellezze della natura: è l’Oasi Zegna, in provincia di Biella (Piemonte). Era qualche anno che non ci tornavo e con gli occhi da mamma ho notato tutte le possibilità che offre per divertirsi con i bambini.
Oasi Zegna: storia e finalità
Il progetto naturalistico dell’Oasi Zegna è nato grazie a Ermenegildo Zegna. E’ stato il primo esempio di mecenatismo ambientale: Zegna, innamorato della natura e del suo territorio, ha avviato negli anni ’30 un progetto di recupero naturalistico sulle montagne attorno alla sua azienda. L’Oasi Zegna è nata nel 1993 e oggi è un parco naturale ad accesso libero esteso su 100 km2 di territorio.
Oasi Zegna: sentieri ed esperienze nel bosco
L’Oasi Zegna è laboratorio verde dove le famiglie possono portare i bambini in ogni periodo dell’anno trovando proposte di sport, divertimento e riscoperta della natura.
Forest Bathing, un bagno di foresta
Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone, dove affianca la medicina preventiva. Secondo i principi del Forest Bathing, camminare per almeno 5 km nel bosco aiuta a migliorare lo stato di benessere. immergersi nel bosco riduce lo stress, riavvicina alla natura, permette di fare esercizio fisico come la camminata che migliora la circolazione sanguigna e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Il Bosco del Sorriso
Con il supporto di alcuni naturopati è stato individuato un sentiero nel bosco che porta a contatto con alcune piante particolarmente utili per il nostro benessere come la betulla, il faggio, l’abete rosso, i larice e l’abete bianco. Il sentiero del Bosco del Sorriso parte dalla Locanda Bocchetto Sassera e arriva all’Eremo di Maria. Lungo il percorso si trovano alcuni pannelli con la spiegazioni del benefici della piante incontrate.
Seggiovia monoposto
L’Oasi Zegna è una meta per famiglie che molto conoscono per lo sci invernale. La seggiovia che porta al Rifugio Monte Marca è attiva tutto l’anno e vi permette di fare un’esperienza semplice ma molto divertente per bambini e ragazzi. Alcune informazioni pratiche: il personale vi aiuterà sia alla partenza, sia all’arrivo. Se avete con voi bambini piccoli, non vi preoccupate perché potete farli salire con un genitore che li terrà in braccio. Vi consiglio di provare la seggiovia anche per la discesa perché il panorama sui prati e le montagne è davvero molto bello. Sul sito di Oasi Zegna trovate maggiori informazioni sulla seggiovia.
Rifugio Monte Marca
Chi ama la cucina di montagna troverà delle piacevoli sorprese al Rifugio Monte Marca. L’ambiente interno è molto accogliente, con una zona per i bambini dove possono trovare giochi a disposizione. Il panorama da qui è splendido. Abbiamo assaggiato alcuni piatti tipici ma il motivo per cui tornerei subito è senza dubbio la polenta concia!
Rolba Run, il bob estivo
Dal Rifugio Monte Marca si può scendere a Bielmonte con la seggiovia o con il Rolba Run. Si tratta di una pista per bob estivo dove potete salire da soli o in coppia. Non abbiate paura della velocità: con il freno potete scegliere voi a che velocità andare. Il percorso è all’interno di una pista ben delineata e in sicurezza.
Sport invernali e sport estivi
L’Oasi Zegna offre molte occasioni per fare sport in inverno (sci, snowboard, bob), ma anche in estate. I sentieri del parco sono molto amati dai bikers che organizzano eventi ed escursioni con diversi livelli di difficoltà.
Laboratori per bambini a Casa Zegna
A Casa Zegna di Trivero potete trovare un interessante calendario di attività per bambini. In questi giorni è in corso una mostra che racconta la vita dei bambini nella colonia Zegna. Scoprire che tra i manuali degli educatori c’era un libro di Maria Montessori è stata una bellissima sorpresa. Ho curiosato tra i materiali didattici, tra i giochi dei bambini e nelle fotografie. Lo spirito dei laboratori rimane quello di stimolare la curiosità dei bambini partendo dalla creatività e dal mondo che li circonda. Il primo appuntamento è il 25 settembre con un laboratorio sulle api, mentre i successivi sono il 9 ottobre sulle formiche e il 23 ottobre sulle strutture modulari. Seguite il calendario degli eventi sul sito FondazioneZegna.
Consiglio
Prima di tornare a casa, fermatevi a comprare il riso in cascina!
Info: Per informazioni sull’Oasi Zegna e il calendario eventi, consultate il sito www.oasizegna.com
Post in collaborazione con Oasi Zegna #Oasizegnafamily #OasiZegnaExperience
GUARDA ANCHE: Orrido di Uriezzo
Lascia un commento