Sono arrivata a trovare la mia ricetta per rigenerarsi davvero in vacanza con i bambini. Ho un vero elenco di punti imprescindibili e l’ho conquistato con 10 anni di esperienza da mamma in vacanza con i bambini. Preciso ‘da mamma’ perché prima di diventarlo la nostra idea di vacanza era molto diversa. Non prenotavo niente più del volo aereo. Portavo con me tutto quello che ci stava in una valigia sola e adoravo i lunghi viaggi itineranti. Poi sono diventata mamma. Basta Russia, basta Stati Uniti, basta Capo Nord (per fortuna li avevo già visti tutti)! E’ arrivato il primo figlio e con lui un nuovo stile di vacanza.
All’inizio faceva un po’ ridere (no, diciamo piangere che è più onesto) vedere che il mio ex zaino da viaggio bastasse solo per i giochini della spiaggia. Nel primo tentativo di riprendere i viaggi itineranti abbiamo invece inaugurato l’era dei braccialetti contro il mal d’auto e censito praticamente tutte le piazzole sull’autostrada tra Milano e Cesenatico (ho anche pensato di fare una mappa per poveri genitori disperati). Abbiamo visto genitori allontanare i propri figli dalla nostra auto carica come il carrozzone del circo (avevamo anche l’elefante ma era di peluche). Abbiamo visto crearsi il vuoto al ristorante mentre quell’anima candida del mio primo figlio giocava alla piccola catapulta con il cibo. Poi ci siamo arresi e abbiamo capito cosa ci serviva.
Per rigenerarci davvero non avevamo bisogno di fare cose insolite, ma di fare davvero bene quelle che ci sono sempre piaciute.
Abbiamo iniziato a passare le sere a studiare i siti di case per le vacanze e scegliere quella dove si potesse STARE: stare fermi, stare comodi, stare a giocare per terra, stare a goderci la località, insomma stare bene. Quel divertimento che negli anni da soli era nel pianificare gli itinerari, da genitori è diventato scegliere le case più divertenti. Impostiamo il budget per non lasciarci ammaliare da case che non ci possiamo permettere e inizia il gioco di scegliere. Il primo vero successo è stato nel 2007 con una casa vacanze al Conero, nelle Marche. Da lì è nata la ricetta della nostra vacanza perfetta.
Ricetta per rigenerarsi davvero in vacanza con i bambini
1.Serve una bella cucina, perché il primo momento in cui ci vediamo tutti è a colazione e per noi la vacanza inizia da lì: da una colazione speciale.
2. Cercate una casa con qualcosa di divertente agli occhi di un bambino: i letti a castello, una grande terrazza o anche solo una scala o un giardino.
3. Procuratevi una buona biblioteca da viaggio. Ho sempre amato molto le biblioteche a disposizione degli ospiti, soprattutto se hanno libri di fotografie sul territorio.
4. Permettetevi di cambiare i ritmi. Noi diciamo che serve ‘cambiare passo’ in vacanza. Per dormire di più, mangiare quando si vuole o anche solo giocare a macchinine fino a tardi serve andare in una casa. In albergo avremmo i ritmi imposti dagli altri.
5. Avete bisogno di una bella vista panoramica. Molti anni fa, ho letto uno studio sul beneficio rilassante dato dai paesaggi ondulati. Non so quanto sia ancora valido, ma stare a guardare il panorama dalla finestra a me piace tantissimo. Mi piacciono i paesaggi di colline, ma onestamente io preferisco un paesaggio di mare o di lago.
6. Concedete alla mamma il gioco di cercare dettagli nell’arredamento da copiare a casa. Questa fotografia è una delle tante scattate nelle case vacanze in cui vedevo decorazioni o mobili che avrei voluto anche a casa. Il calorifero con lo scaldavivande incorporato non è forse una meraviglia?
7. Qualcuno potrebbe dire che la vacanza ideale è in una casa con la piscina (se la mamma non la scegliesse sempre con la piscina recintata).
Per me la vacanza davvero rigenerante è quella che mi fa vivere le cose più belle della mia vita ma un ritmo più calmo. Sono quelle le vacanze da cui porto a casa davvero un po’ di relax.
Post in collaborazione con HomeAway per il concorso ‘Vinci una vacanza in famiglia’ #vacanzacompleta
HomeAway ha organizzato il concorso per mamme blogger ‘Vinci una vacanza in famiglia‘ #vacanzacompleta. Scrivendo un post con almeno due fotografie originali in cui si racconta la propria idea di vacanza in famiglia o si consiglia una meta family-friendly è possibile vincere un buono del valore di 1.000 Euro da utilizzare sul sito HomeAway per prenotare una vacanza.
Le mamme blogger che desiderano partecipare al concorso dovranno comporre un elaborato letterario sul tema “Vacanze in Famiglia”. Tale elaborato dovrà rispecchiare l’idea di vacanza trascorsa in famiglia oppure una vacanza realmente trascorsa con la propria famiglia dando consigli e suggerimenti su destinazioni “family friendly”. L’elaborato dovrà contenere almeno 500 parole ed essere accompagnato da almeno 2 foto originali. Dopo aver pubblicato il proprio elaborato sul proprio blog, l’utente dovrà completare l’apposito modulo messo a disposizione sulla pagina Facebook di HomeAway Italia, indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail ed il link verso il blog su cui è pubblicato l’elaborato. Dopo aver completato tutti i campi obbligatori, l’utente dovrà cliccare su tasto “Invia”, in modo da poter confermare la propria partecipazione al concorso letterario.
Per maggiori informazioni consultate il regolamento completo.
mariangela dice
Ciao! Grazie per il tuo post, ti faccio l’inboccalupo! Visto che per questa estate sto cercando anch’io una casa nel Conero e ne sto trovando mille ed è sempre più difficile scegliere (andiamo con il nostro bimbo di un anno), volevo chiederti se hai delle indicazioni in merito (anche riguardo alla casa dove hai soggiornato tu)
Grazie in anticipo e buona giornata!
Daniela dice
Ciao, Mariangela. Sono stata in questa casa qualche anno fa. Adesso non viene più affittata. Ero nella zona di Sirolo che a me piace molto ma ti devi spostare in auto.