I miti greci sono un solo un argomento che si insegna ai bambini a scuola o possono aiutarci nella vita di tutti i giorni? Questo tema è l’aspetto che più mi ha incuriosito leggendo il libro In Grecia. Terra di miti, dei ed eroi.
E’ il racconto di un nonno, professore di Letteratura greca, che organizza un viaggio in Grecia con i quattro nipotini per riscoprire insieme la terra dei miti greci. I ragazzini conoscono la storia, alcuni di loro ne sono appassionati, qualcuno è scettico e affronterà il viaggio con lo spirito di chi crede che i miti siano solo frutto della fantasia. Il viaggio con il nonno li aiuterà a comprendere il valore che il mito ricopre ancora nella nostra cultura e la saggezza che in molti casi ci insegna.
In Grecia. Terra di miti, dei ed eroi è un libro da consigliare ai ragazzini che hanno già affrontato l’argomento a scuola, perché soprattutto nelle prime pagine il riferimento ai nomi e ai luoghi dei miti greci potrebbe diversamente rallentare la lettura. Sarà un ottimo apprendimento come ripasso scolastico, per chi è appassionato di miti e per chi avrà l’opportunità di fare un viaggio in Grecia. Si parla di miti, delle loro interpretazioni, di eventi storici, di grandi personaggi e luoghi che abbiamo sentito spesso nominare.
Leggendo le escursioni dei ragazzi ci troviamo anche noi nelle località più famose della Grecia. Senza rischio di noia o banalità ci troviamo a cercare la spiaggia su cui approdò Ulisse di ritorno a Itaca o a rivivere le fatiche delle prime Olimpiadi.
Le illustrazioni di Camilla Pintonato corredano il libro aggiungendo significato a ogni elemento storico: i vasi, l’abbigliamento, i monumenti, ecc. Molto interessanti sono mappe riprodotte.
Oltre alla curiosità del tema dei miti greci e alla sua utilità in un percorso di studio, la lettura di “In Grecia” suggerisce una risposta a una domanda ricorrente per i genitori: come coinvolgere i ragazzi in un viaggio? Soprattutto se si tratta di un viaggio tra rovine e musei. La partecipazione si ottiene con piccoli trucchi, come tradurre in greco il nome dei ragazzi per tutta la durata del viaggio, cercare curiosità, chiedere a loro di raccontare le storie o di immedesimarsi nei personaggi.
Come completare la lettura? Per accendere la curiosità o per soddisfarla, potremmo guardare il film Le mie grosse grasse vacanze greche di cui avevo parlato in un vecchio post su come invogliare i bambini a studiare storia. Nel film vediamo un gruppo di adulti in viaggio in Grecia ma poco attenti, sarà la guida (Nia Vardalos) a scoprire il trucco per “dare vita” alle rovine.
Giuseppe Zanetto insegna Letteratura greca alla Statale di Milano. Appassionato della Grecia di oggi, accompagna ogni anno gruppi di studenti e amici in viaggio. E’ autore anche di un libro di itinerari greci: Entra di buon mattino nei porti. Un viaggio all’origine della nostra storia
In Grecia. Terra di miti, dei ed eroi
Giuseppe Zanetto
Feltrinelli Kids
Lascia un commento