3 Libri di cucina per bambini che abbiamo letto, che vi consiglio per le ricette insolite e il modo divertente in cui viene proposta la cucina ai bambini.
Un premessa per me importante. Non sono titoli recenti e su alcuni siti risultano fuori catalogo. Io sono una affezionata frequentatrice di librerie remainders in cui spesso trovo titoli quasi dimenticati che una volta letti mi conquistano tanto da chiedermi come funzioni realmente il mercato dell’editoria. Mi sembrava giusto inserire ogni tanto anche qualche titolo di questo genere, che potete forse trovare negli scaffali delle occasioni o in biblioteca. Adesso passiamo ai titoli.
Disney. Ricette da fiaba. 101 ricette di un grande chef ispirate ai più bei film Disney
di Ira L. Meyer, The Walt Disney Company
Questa raccolta di 101 ricette è interamente ispirata ai cartoni animati più famosi della Disney. Sono ricette semplici da realizzare e molto ben presentate. Il libro piace è adatto ai bambini. Io lascio che siano loro a sfogliarlo e scegliere cosa preparare.
La cucina di Robin Hood
di Lionel Hignard e Alain Pontoppidan – Motta Junior
Questo è un ricettario molto insolito che utilizza come ingredienti frutti di bosco, nocciole, piante spontanee proprio come farebbe Robin Hood nella foresta. Mi piace come suggerimento per avvicinare i bambini anche a sapori insoliti e alla natura che li circonda. Quando io ero bambina si usciva e si andava a raccogliere i frutti spontanei della natura. Adesso bisogna stare attenti al luogo in cui si trovano, per evitare che siano inquinati. Sicuramente i bambini vanno seguiti nella raccolta!
Ricettario gastronomico. Il primo ricettario magico per bambini
di Emanuela Colavini – Bellavite Editore
Il primo ricettario magico per bambini! E’ un libro davvero spassoso anche come semplice lettura. Troverete ricette per Halloween, ricette delle fate, ricette degli gnomi, degli orchi o dei fantasmi. Molto carino.
quandofuoripiove dice
Ecco, adesso ho una voglia matta di leggere quello di Robin Hood!!!
Bellissima anche l’idea del ricettario magico! Uff…
Proporresti qualche ricetta? Dai, dai, dai!
Daniela dice
Giada (Quandofuoripiove), ti stupirò con qualcosa di ancora diverso (molto molto diverso, diverso da tutto ciò che metteresti nel piatto normalmente) ma molto buono. Non dico di più.
twins(bi)mamma dice
segnati…chissà se riesco a far amare la cucina alla gemella…che come gusto è molto selettiva….uffi! grazie dei suggerimenti..