Ho realizzato delle schede Montessori dei colori che ho caricato in formato pdf da scaricare gratuitamente. Finalmente un esercizio che posso fare con entrambi i bambini contemporaneamente. Ho riprodotto le schede, che la Montessori ha ideato per affinare le capacità sensoriali. Secondo la sua teoria, esercizi di questo genere aumentano lo spirito di osservazione, il livello di attenzione e sono un mezzo per apprendere nuovi vocaboli, nuove variabili e allenarsi in un compito che richiede impegno.
GUARDA ANCHE: Attività sui colori
Sono previsti 4 livelli:
Livello 1: per bambini piccoli – Scopo: distinguere i colori primari abbinandoli. Stampate le schede (colori1) e ritagliatele. Proponete ai bambini in tre tempi (metodo che la Montessori consiglia di utilizzare in ogni insegnamento). Primo tempo: “Questo è rosso.” Secondo tempo: “Dov’è il rosso?” Terzo tempo: “Che colore è questo?”
Livello 2: per bambini più grandicelli. Scopo: abbinare i colori simili e impararne i nomi. Stesso metodo del livello 1, cambia la scheda (colori2)
Livello 3: per bambini grandi. Stampare la scheda del livello 4 e proporre una sola gradazione di colore. Attenzione: prima di iniziare a ritagliare, scrivete sul retro delle schede l’ordine e l’iniziale del colore, servirà come controllo dell’errore.
Livello 4: mescolare tutte le schede ritagliate (colori3) e chiedere al bambino di riordinarle mettendole dal più chiaro al più scuro. Spero che tutte le stampanti riescano a rendere le differenze di colore.
luana dice
che bella scoperta il tuo sito!vorrei realizzare le tavolette dei colori per la mia bimba di 3 anni?è già troppo grande?altrimenti quale mi consigli?
grazie infinite
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Mi sembra l’età giusta per iniziare. Ciao
luana dice
ciao.mi chiedevo dopo posso trovare la nomenclatura esatta dei differenti colori? e inoltre volevo chiederti un consiglio: da tempo ho il desiderio di leggere un libro scritto dalla montessori quale mi consigli?premetto che non sono un educatrice…
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, se ti riferisci alle tonalità che ottieni con la stampa del mio pdf temo che sia difficile trovare la nomenclatura esatta. Le gradazioni di colore cambiano da stampante a stampante. Se invece cerchi i nomi per le tonalità in generale, puoi andare nei negozi di vernici e comprare i campionari. Li trovi anche da Leroy Merlin, sono in cartoncino e li puoi ritagliare con il nome esatto. In merito ai libri, ti rimando a un post che tengo aggiornato su questo argomento dove puoi scegliere il libro più adatto per te in questo momento preciso. Ciao https://scuolainsoffitta.com/2016/03/09/libri-sul-metodo-montessori/