Volete organizzare una festa di compleanno all’aperto? Leggete qui come trasformarla in una festa speciale e memorabile. I bambini vi chiederanno sempre di festeggiare il compleanno così!
Una festa di compleanno per bambini deve tenere presente due cose importanti che a loro piacciono molto: le decorazioni e le attività. Cosa si può organizzare per una festa all’aperto? Ecco alcune idee apposta per voi.
Organizzate il buffet come un picnic
Preparate piccole porzioni facili da prendere e da servire. Non dimenticate coperte o tappetini su cui sedersi per mangiare all’aperto. L’etichetta non sarà proprio rispettata ma di sicuro i bambini si divertiranno molto.
Decorazioni per delimitare la zona
Usare i festoni di bandierine per delimitare la zona del compleanno è molto utile se siete in uno spazio ampio come un parco. Sarà il limite oltre il quale i bambini non dovranno andare. È sufficiente che li fissiate agli alberi a una altezza di due metri, in modo che non creino ostacoli in cui è possibile inciampare. Potrete intensificarle le decorazione nella zona ristoro, così i bambini potranno orientarsi facilmente.
Musica!
Non dimenticate al musica, ma tenete presente alcune cose. Non deve disturbare gli altri utenti del parco. Se viene trasmessa ad alto volume, dal vivo o con amplificatori rischiate che le riproduzione dei testi sia soggetta ai diritti d’autore. Finché la ascoltate da un telefono e siete in pochi non dovrebbero esserci problemi.
Cappellini per riconoscere gli invitati
Se organizzate la festa in uno spazio all’aperto condiviso con altri bambini sarà utile dotare gli invitati di un segno distintivo come i cappellini da compleanno, un nastro colorato e una coccarda. Questo è utile soprattutto se i bambini sono piccoli e non si conoscono tutti tra loro.
Bolle di sapone per giocare
Potete procurare un set di bolle di sapone per feste. Scrivete il nome dell’invitato su ogni barattolo. Alla fine della festa potranno portarlo a casa. Se i bambini grandi, potete proporre i kit per bolle giganti o farli voi con due bastoni e una corda sospesa.
Bicchieri al posto dei piatti
Spesso i bambini hanno difficoltà a tenere i piatti in equilibrio, soprattutto se sono piccoli e se l’ambiente li invoglia a essere sempre in movimento. Se utilizzate i bicchieri di carta grandi potranno portare con sé le patatine, i pop corn o qualunque altra cosa abbiano preso dal buffet senza stare seduti. Se lo spazio contenitivo è poco potranno andare a riempirli di nuovo, ma di sicuro ci sono meno probabilità che si sprechi cibo o che cada a terra.
Giochi da usare all’aperto
Molto probabilmente se avete scelto di organizzare una festa di compleanno all’aperto avrete scelto un luogo dove i bambini possono sfruttare lo spazio verde o i giochi del parco. Lasciare libertà nella scelta dei giochi può essere utile, ma a volte si rischia di perdere il gruppo o di non riuscire a coinvolgere tutti. Potete procurarvi alcuni giochi da usare all’aperto, che siano adatti a diverse età e facili da recuperare a fine festa, come ad esempio:
- palla gonfiabile o palle in spugna per giocare
- fogli colorati per fare aeroplanini o paracadute da lanciare
- palloncini gonfiabili
- kit creativi per decorare i bicchieri avanzati
- un cestino di giochi tradizionali: corda da saltare, elastico, volano, freesbe, ecc.
- tiro a segno in velcro
- canestro per bambini da appendere a un albero
- pistole ad acqua per il tiro al bersaglio
Lascia un commento