La routine giornaliera è fatta di momenti fissi nell’arco della giornata. C’è il momento in cui si deve fare il bagno, quello in cui si mangia, quello in cui si fa la nanna. Spiegare ai bambini la routine giornaliera è utile per dare una struttura alla giornata, insegnare le buone abitudini e prevenire i momenti di attrito. I libri per bambini possono aiutarci a insegnare la routine.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sull’essere autonomi
Scegliamo libri che illustrino di quali gesti è composta la giornata. Ci sono molte storie in cui i protagonisti svolgono azioni quotidiane come alzarsi, vestirsi, fare colazione, lavare i denti, ecc. Leggere queste storie aiuta a trasmettere l’insegnamento che c’è un momento per ogni cosa: per alcune richieste si dovrà aspettare il momento opportuno, altre azioni dovranno essere fatte subito anche se non ci piace. Vediamo quali sono i libri sulla routine giornaliera.
Libri sulla scansione della giornata
Una giornata di Giulio Coniglio – Giulio Coniglio abita in una piccola casetta di legno ai margini del bosco. Ogni mattina l’uccellino Arturo lo sveglia col suo cinguettio e gli dice che tempo fa. Giulio si lava, si veste, poi beve la sua spremuta di carote pensando alla meravigliosa giornata che lo aspetta in compagnia dei suoi amici. Età di lettura: da 3 anni.
La giornata del leoncino – La mia prima storia animata per scoprire la giornata del leoncino! Età di lettura: da 9 mesi.
La mia giornata – Un simpatico contenitore a forma di casetta ospita quattro piccoli libri cartonati ognuno dei quali ha per tema un momento della giornata presentato per immagini. Una proposta pensata per i piccolissimi alla scoperta delle prime parole. Età di lettura: da 2 anni.
La giornata di Pimpa – Che cosa fa Pimpa da quando si sveglia fino a quando va a nanna? Scoprilo in questo libro: volta le pagine per leggere la storia e gira la ruota quando cambia il momento della giornata. Età di lettura: da 2 anni.
Lascia un commento