
Vi propongo una attività gioco da fare con gli acquerelli. È una attività di Pasqua adatta anche a bambini molto piccoli che potranno scoprire cosa contiene il loro uovo disegnato.
L’attività prevede una parte di preparazione da fare a insaputa dei bambini. A loro verrà consegnato un disegno a forma di uovo o anche semplicemente un foglio bianco con l’indicazione di colorarlo con gli acquerelli per scoprire cosa succede. Lasciamo un po’ di mistero su cosa può accadere per aumentare la loro partecipazione e la meraviglia finale.
Preparazione
Con un pastello a cera di colore bianco tracciate su un foglio il contorno di un uovo di Pasqua e al suo interno una immagine facile da riconoscere. Potreste disegnare un fiore, il sole, una farfalla, un albero, ecc. Potete ritagliare il contorno dell’uovo e consegnarlo così ai bambini che dovranno colorarli. La presentazione potrebbe accennare al desiderio di comporre una ghirlanda di uova colorate da appendere in classe o sulla porta.
Attività
Usando gli acquerelli i bambini vedranno comparire sul foglio le tracce del pastello a cera bianco. Incoraggiandoli a scoprire cosa contiene ogni uovo potranno concentrarsi sulla stesura del colore in modo tale da fare emergere il disegno. Lo stesso disegno potrà essere utilizzato come immagine da ricalcare. Prendere un pastello a cera o un pennarello e suggerite ai bambini di ripassare le linee bianche che sono comparse sul foglio. Se le uova non sono state ritagliate in precedenza potranno farlo i bambini con forbici adatte a loro.
Vuoi rivedere i passaggi di questa attività? Guarda il video sul canale Youtube di Scuola in Soffitta.
Lascia un commento