Costruiamo una marionetta di Babbo Natale con la carta. È una attività sullo schema corporeo che ci permette di realizzare un gioco fai da te.
Ricomponiamo le parti del personaggio di Babbo Natale e realizziamo una simpatica marionetta. Questa attività per quanto semplice permette ai bambini di esercitare alcune competenze importanti. Oltre alla manualità fine richiesta per ritagliare e montare la marionetta, l’esercizio di posizionare ogni parte al posto corretto richiama alla mente le attività sullo schema corporeo già incontrate.
Occorrente
Per realizzare la nostra marionetta abbiamo bisogno di:
- cartoncino leggero
- forbici
- ferma campioni
- fili di lana o da pacco
- pennarelli
Istruzioni
- Stampare il modello della marionetta di Babbo Natale che trovate in pdf a fondo pagina.
- Colorare le singole parti.
- Incollare il foglio su un cartoncino leggero.
- Ritagliare le singole parti. Come noterete per facilitare l’esecuzione ai bambini piccoli i disegni hanno un contorno tratteggiato lineare. I più grandicelli che non hanno difficoltà a gestire la forbice potranno ritagliare l’immagine a filo.
- Praticare i fori in corrispondenza dei punti in cui la marionetta potrà muoversi: testa, gambe e braccia. Inserire i fermacampioni per unire le parti.
Se volete potete completare il lavoro applicando una semplice cordicella sul cappello di Babbo Natale e usarlo come decorazione. In alternativa fissate una cordicella su ognuno degli scarpone, sulle mani e sulla testa. Annodate le cordicelle e utilizzatele per muovere la marionetta.
Materiale da stampare
Qui trovate il modello della marionetta di Babbo Natale in pdf pronto per essere stampato:
GUARDA ANCHE: Marionetta dello Schiaccianoci
Lascia un commento