Ci sono storie che sono fonte di ispirazione, perfette per fare educazione ambientale. Questo è il racconto per bambini sull’ecologia che narra la storia di Marion e i rifiuti sull’Everest. Si tratta di una storia vera che potete stampare e leggere con i vostri bambini. È una lettura che possiamo proporre ai bambini in un percorso di educazione ambientale o in occasione della Giornata della Terra.
Racconto per bambini sull’ecologia
Ai racconti per bambini sull’ecologia chiediamo di aiutarci a trasmettere dei valori: il rispetto per l’ambiente, la collaborazione, la tutela delle risorse, la salvaguardia della natura, il riciclo dei rifiuti. È proprio su quest’ultimo argomento che si concentra il racconto di Marion e della sua impresa sull’Everest. Ha dell’incredibile e invece è una storia realmente accaduta.
Alcune imprese possono sembrare missioni troppo difficili, ma quando si inizia ci si rende conto che l’unione fa la forza e insieme si possono fare grandi cose. Come spostare 10 tonnellate di rifiuti! Praticamente è il peso di camion! Nessuno di noi potrebbe immaginare di poter sollevare un camion ma poco per volta può essere possibile. È ciò che con impegno e perseveranza è riuscita a fare Marion, la protagonista di questo racconto.
GUARDA ANCHE: Attività di educazione ambientale per bambini
La storia di Marion è una una storia vera, ispirata a Marion Chaygneaud-Dupuy, una guida di montagna che ha avviato il progetto Clean Tibet. Di origini francesi, si è trasferita in India dove ha coltivato gli studi e la sua grande passione per la natura. La sua impresa per liberare l’Everest dai rifiuti è realmente accaduta.
GUARDA ANCHE: Giornata della Terra: inventa una storia
Lascia un commento