Costruire un ordine dal più grande al più piccolo è un’attività per bambini che sviluppa logica e osservazione. Scegliendo quale oggetto è più grande e quale più piccolo facciamo un confronto e impariamo nuovi concetti. Possiamo utilizzare oggetti comuni, giocattoli, materiale non strutturato, oppure creano noi del materiale specifico. Vediamo alcuni esempi.
Torre rosa
La torre rosa è un materiale montessoriano composto da cubi dello stesso colore che hanno dimensioni gradualmente diverse. Per impilare i cubi dobbiamo ricostruire l’ordine delle grandezze. Se l’ordine non è corretto, la torre crolla. Una proposta che si ispira alla torre rosa può essere realizzata con le schede in cartoncino. Le schede hanno tutte la stessa dimensione, varia il quadrato disegnato all’interno. Per creare la sequenza dobbiamo avvicinare e sovrapporre le schede. La correttezza dell’ordine ci verrà confermata dalla diagonale che si evidenzia dalla scala dei quadrati.
Ordine dei cerchi
Riprendiamo il concetto della torre rosa, ma utilizziamo una forma diversa. Possiamo tenere o eliminare la cornice della scheda. L’attenzione deve concentrarsi maggiormente sulla figura del cerchio per riuscire a ricomporre l’ordine dal più grande al più piccolo e vice versa.
PDF: cerchi da riordinare
Albero a strisce
Portiamo questa attività nel gioco: possiamo comporre alberi ordinando strisce colorate dalla più grande alla più piccola. Allo stesso modo possiamo comporre disegni di torte, tetti di case, piramidi, ecc.
PDF: strisce verdi
Lascia un commento