Spesso i giochi con poco sono le attività per bambini che coinvolgono maggiormente. Possiamo giocare con vecchie riviste, con i cuscini, con le pigne e molti altri oggetti comuni e facili da trovare. La corda è un esempio perfetto di oggetto da sfruttare per inventare nuovi giochi. Qui trovate una lista di giochi da fare con una corda!
Equilibrista sul filo
Stendete la corda a terra formando una linea. Se possibile fissate le due estremità in modo che non si sposti. I bambini dovranno camminare sul filo. Aumentate la difficoltà aggiungendo curve alla linea e vassoi con sempre più oggetti da portare senza far cadere.
Gomitolo
Passate la corda su un oggetto creando quanti più incroci possibili. I bambini dovranno slegare l’oggetto seguendo la corda e riarrotolandola su se stessa in un gomitolo.
Ragnatela
Per preparare questo gioco è utile una corda molto lunga o diverse corde. Scegliete un passaggio stretto come un corridoio o lo spazio tra due sedie. Intrecciate la corda formando una ragnatela. Iniziate fissando una estremità alla parete e poi a terra sul lato opposto, come se steste tracciando delle x. I bambini dovranno scavalcare la ragnatela senza distruggerla. Per rendere il gioco più difficile posizionate un piccolo oggetto in un punto della ragnatela dove le corde si intrecciano: vince chi non lo fa cadere mentre scavalca la ragnatela.
Stendino
In questo gioco la corda viene infilata all’interno dei vestiti indossati dal bambino passando a una apertura all’altra. Facciamo un esempio: entra dal collo della maglietta, esce dalla manica sinistra, entra nel pantalone ed esce dalla caviglia sinistra, rientra nel pantalone dalla caviglia destra e risale seguendo lo stesso percorso del lato sinistro. Possiamo organizzare una sfida: vince chi per primo fa passare la corda nel giro completo e poi il primo che si libera.
Lunghezze
Usiamo la corda come unità di misura e misuriamo tutti gli oggetti grandi che troviamo (armadio, letto, divano, ecc.) o le distanze. Possiamo aggiungere piccole sfide: i partecipanti ipotizzano quante volte ci sta una corda dalla porta di casa a quella della cucina, si misura e vince chi si è avvicinato di più.
Orologio
In questo gioco si usa la corda per saltare. Un partecipante è il centro dell’orologio e tiene una estremità della corda, mentre l’estremità opposta è a terra. Chi fa il centro dell’orologio gira su se stesso facendo ruotare la corda a raso terra. Gli altri partecipanti dovranno saltare ogni volta che la corda si avvicina.
Salto
Teniamo per ultimo il gioco con la corda più famoso: il salto. Si può saltare con tante tecniche: a piedi uniti, camminando, correndo, incrociando le braccia, senza piegare le ginocchia.
Lascia un commento