Nelle attività per bambini sui colori possiamo fermare l’attenzione sui colori primari e secondari, sui colori in natura e sulle sfumature di colore. Non sono mai argomenti separati a compartimenti stagni. Riordinare le sfumature di colore è un esercizio che sviluppa attenzione visiva e prepara all’osservazione attenta della natura. Ho preparato un puzzle dei colori da stampare per giocare con le sfumature.
GUARDA ANCHE: Attività sui colori
Come si prepara il gioco
A fondo pagina trovate il pdf da stampare con i materiali del gioco. Nelle pagine del pdf ci sono le due parti essenziali: il tabellone e le tessere con i colori. Consiglio di incollare i due fogli su un cartoncino in modo da renderli più resistenti. Soprattutto le tessere è utile che siano più spesse per facilitarne la presa. Ritagliate le tessere e mischiatele.
Come si gioca
I bambini hanno di fronte il tabellone di base. A parte hanno le tessere con gli stessi colori del tabelloni. Si prende una tessera per volta e si cerca il colore corrispondente sul tabellone dove andrà posizionata. Il gioco si completa abbinando ogni tessera al relativo colore sul tabellone.
Variante
Il materiale può diventare un gioco a incastro se potete ritagliare un rettangolo di cartone con i fori in corrispondenza delle caselle di colore. Il foglio del tabellone verrà posizionato sotto il cartone e le tessere verranno posizionate a incastro nei relativi spazi.
PDF da stampare
Qui trovate il pdf con i materiali necessari per svolgere l’attività sulle sfumature di colore:
Lascia un commento